Saldatura laser sinonimo di conoscenza e precisione

Saldatura laser sinonimo di conoscenza e precisione

Nel settore dentale, il laser arrivò con la necessità di saldare il titanio, metallo che non rilascia ossidi e viene usato per molte protesi.
Nella saldatura del titanio si era riscontrato il fallimento di diversi sistemi utilizzati in precedenza, come TIG e saldo-brasatura tramite lampada.
I risultati del laser, a confronto, furono così eclatanti da indurre i possessori di questa nuova tecnologia al suo immediato impiego anche con altri metalli.

Oggi, in campo protesico, la tecnica di saldatura al laser si utilizza, non solo per motivi di resistenza del giunto o di praticità operativa, ma anche e soprattutto perché è cresciuta enormemente l’attenzione dei pazienti verso il problema della biocompatibilità, ovvero dei materiali che vengono inseriti nel loro cavo orale.

Il laser è un grande supporto per i laboratori odontotecnici, anche nella realizzazione di scheletrati.
Lo scheletrato dentale è una protesi amovibile utilizzata per sostituire i denti mancanti quando non è possibile ricorrere ad una protesi fissa.
Dopo un periodo di minor uso in campo odontoiatrico, lo scheletrato sta ritornando ad essere largamente utilizzato sia per la sua relativa economicità sia, appunto, per le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Partendo da una tradizionale impronta in gesso è possibile realizzare uno scheletrato, dedicando un’attenzione senza precedenti ai dettagli che va ad agevolare l’adattamento alla protesi da parte del paziente.

Il campo d’applicazione del laser in odontotecnica è più vasto di quanto si possa pensare. Infatti non si limita alla saldatura di riparazione o a quella di necessità (ad esempio un ponte di svariati elementi che per semplicità è stato diviso o volutamente fuso in alcuni segmenti) ma può essere impiegato con successo anche per la ristrutturazione degli elementi fusi (ad esempio l’allungamento di un bordo), il riassetto di una struttura (ad esempio per garantire l’assoluta passività della stessa sull’impianto – prova di Sheffield), l’inspessimento degli spazi interprossimali con l’aggiunta di materiale, la finitura e la lucidatura del pezzo. Ovviamente per ottenere buoni risultati è necessario acquisire una buona manualità e ciò è possibile solo dopo un certo numero di ore trascorse sull’apparecchio.

Il laser, quindi, non presenta limiti ed offre notevoli vantaggi rispetto ai metodi di saldatura tradizionali (brasatura), in particolare:

  • impiego di un’energia limitata sul manufatto per preservarlo da possibili distorsioni
  • generazione di una bassa quantità complessiva di calore che consente l’esecuzione del lavoro su un semplice modello in gesso e che permette, inoltre, di effettuare saldature in prossimità di resine o ceramiche senza danneggiarle
  • elevata resistenza del punto di saldatura, nettamente superiore a quella ottenibile con la brasatura ma a volte addirittura superiore ad una monofusione ; infatti, essendo la saldatura delle due parti estremamente veloce, il reticolo cristallino che si forma presenta una grana molto più fine di quello ottenuto con la fusione
  • assoluta mancanza di porosità
  • elevata resistenza alla corrosione
  • non sono necessari fluenti, rivestimenti speciali, saldami di alcun tipo
  • ridotti tempi di lavorazione
  • possibilità di recuperare lavori considerati inutilizzabili e quindi da rifare completamente.

L’unico limite del laser è rappresentato dalla necessaria acquisizione d’esperienza che permetterà di utilizzare correttamente questo meraviglioso strumento ed avere la certezza che nel tempo il lavoro svolto non presenterà sorprese. 

L’errore che più comunemente viene commesso è quello di pensare che il laser possa risolvere da solo qualsiasi problema in quanto apparecchio costoso e sofisticato. Alla base del successo, rimane sempre e comunque l’uomo con le sue conoscenze metallografiche, meccaniche e, naturalmente, odontotecniche.

Soluzioni innovative, l’altissima precisione e il know-how trasversale compongono la formula che caratterizza Sisma nel mercato mondiale.

Da questi capisaldi nascono i macchinari SISMA ad alta tecnologia per il settore dentale,che può contare su un’offerta articolata e all’avanguardia.

Ogni prodotto Sisma è frutto della considerazione delle esigenze dei clienti, con particolare attenzione alla creazione di vantaggi economici in termini di produttività. Il cliente e la sua soddisfazione sono il perno intorno al quale ruotano l’attività di Ricerca & Sviluppo dell’azienda, la preziosa consulenza
durante la vendita e l’efficiente servizio post vendita.

 

Il costante impegno ad innovare, gli investimenti in nuove strutture operative, il lancio periodico di nuovi prodotti testimoniano un trend di crescita che da oltre cinquant’anni accompagna Sisma, sottolineando la sua affidabilità nello sviluppo di soluzioni produttive di altissima precisione: macchinari e sistemi laser.

LM-D series

Tecnologia Smart Spot per un processo di saldatura ripetibile: ampia profondità di campo e sparo laser stabile già dai primi impulsi.

Il nuovo design ergonomico e la bassa rumorosità assicurano un totale comfort all’operatore.

La funzione ECO garantisce consumi ridotti disattivando componenti del sistema durante i periodi di inattività.

Connettività USB e Ethernet per download/upload delle ricette di saldatura, l’aggiornamento software e firmware e il controllo remoto tramite smartphone, tablet o computer

LM-D Ready

Sisma arricchisce la gamma LM-D presentando Ready, il sistema di saldatura laser con un accesso facilitato alla camera di lavoro.

Caratteristiche aggiuntive LM-D series 

Sistema di raffreddamento avanzato: capacità di raffreddamento aumentata del 60% (rispetto al modello precedente) che permette un’operatività affidabile anche in ambienti a temperatura elevata 

Controlli interamente digitali che consentono un preciso monitoraggio dei consumabili, una elevata stabilità degli impulsi e una maggiore durata della lampada.

 



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.