1. DENTAL Club S.p.a. – NOTE LEGALI
Nel presente documento sono riportate le condizioni generali di vendita e di pagamento tramite il sito www.dentalclub.it (in seguito “sito”), di cui è titolare la Dental Club S.p.A., con sede a Limena (PD) via Alessandro Volta 5. Le presenti condizioni generali di vendita on line (in seguito “condizioni generali”), salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, disciplinano i rapporti tra il venditore Dental Club S.p.a. ed il cliente professionista (utente che agisce per scopi inerenti la propria attività d’impresa). Il sito Dental club è riservato alla vendita di prodotti dentali ad uso esclusivo dei professionisti del settore. Per i dispositivi medici, dispositivi medico diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e attrezzature elettromedicali si specifica che i contenuti usati nel sito ad essi relativi (testi, immagini, foto, disegni, allegati ed altro) non hanno carattere né natura di pubblicità sanitaria. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti solo a portare a conoscenza dei professionisti potenziali o effettivi le caratteristiche generali indicative dei prodotti in vendita on-line sul sito di Dental Club che declina ogni responsabilità per qualunque difformità delle immagini illustrative per effetto di eventuali variazioni apportate dalle aziende produttrici. Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile. La società Dental Club S.p.a. si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito.
2. DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita sul sito, ed in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.
• “Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita sul sito, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra Dental Club S.p.a. e il Cliente e sono quelle in vigore al momento della trasmissione dell’ordine;
• “Dental Club S.p.a.” o “Fornitore” è la società proprietaria del sito che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti appartenenti al proprio assortimento a professionisti del mercato sanitario e medicale per lo svolgimento della proprie attività professionali. La società ha sede operativa a Limena, Via Alessandro Volta, 5.
• “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci e/o i servizi commercializzati da Dental Club S.p.a. e facenti parte del proprio assortimento.
• “Cliente”: è la persona fisica o giuridica che acquista i prodotti offerti.
• “Consumatore”: è la persona fisica che acquista i prodotti offerti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
• “Sito”: l’insieme delle pagine Web consultabili nella rete internet agli indirizzi www.dentalclub.it.
3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Ciascun prodotto è descritto e raffigurato. Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei prodotti presenti nel sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con buon senso.
4. MODALITÀ DI ACQUISTO
L’acquisto dei prodotti avviene tramite l’accesso al sito e la relativa registrazione del cliente che deve essere un professionista del settore medico o odontotecnico. Gli acquisti su Dental Club S.p.a costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. In particolare per i dispositivi medici, dispositivi medico diagnostici in vitro e presidi medico chirurgici si specifica che i contenuti usati nel sito ad essi relativi (testi, immagini, foto, disegni, allegati ed altro) non hanno carattere né natura di pubblicità sanitaria. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti potenziali o effettivi le caratteristiche generali indicative dei prodotti in vendita sul sito di Dental Club S.p.a. che declina ogni responsabilità per qualunque difformità delle immagini illustrative per effetto di eventuali variazioni apportate dalle aziende produttrici. L’acquisto dei prodotti sul sito può avvenire solo previa registrazione del cliente, a condizione che siano operatori professionali e sanitari. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al sito siano complete e veritiere e si impegna a tenere Dental Club S.p.a indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. La Dental Club S.p.a. si riserva, di accettare o rifiutare l’ordine anche in un momento successivo all’inoltro dell’ordine stesso. Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, la Dental Club S.p.a. non potesse evadere l’ordine del Cliente ne verrà data tempestiva comunicazione a quest’ultimo a mezzo e-mail.
5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Tutti i prodotti presentati sul sito sono offerti “salvo conferma”. Il contratto stipulato tra la Dental Club S.p.a. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Dental Club S.p.a. e, in ogni caso, salvo buon fine del relativo pagamento. Tale accettazione si ritiene tacita, con la consegna dei prodotti. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine. Il contratto di commercio elettronico è disciplinato dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70. Con la registrazione al sito o con la compilazione on-line dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di seguito trascritte. Il Cliente, una volta conclusa la registrazione al sito e/o la procedura d’acquisto on-line, potrà stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali, nel rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti in materia. Dental Club S.p.a si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da clienti con cui abbia in corso un contenzioso legale; da clienti che abbiano violato le presenti condizioni generali di vendita; da clienti che siano stati coinvolti in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito e/o elettronici; da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
6. MODALITA’ DI CONSEGNA
Dental Club S.p.a provvede a recapitare al Cliente i prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità previste, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero personalmente con propri incaricati. I prodotti acquistati sul sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dal Cliente in fase di registrazione. Al momento della consegna del prodotto acquistato da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare: 1) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, 2) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all’imballo o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 24 ore, dalla relativa scoperta.
7. OBBLIGO DEL RITIRO
Il Cliente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso di passaggio e di giacenza del prodotto presso il corriere. L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali il Cliente potrà contattare il corriere per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco, andato in giacenza. Nel caso in cui il Cliente non ritiri il prodotto andato in giacenza, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. . Dental Club S.p.a procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’importo totale, se già pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Dental Club S.p.a e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che il cliente nulla ricevendo nei 2 giorni lavorativi successivi si riservi il diritto di recedere dal contratto. Nel caso di omessa risoluzione del contratto la consegna, avverrà, in ogni caso, con i tempi di approvvigionamento consentiti dal produttore. La proprietà dei prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore (“spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a Dental Club S.p.a., è regolato dalla legge vettoriale vigente. La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da Dental Club S.p.a sulla base dei dati relativi alla codifica utente effettuata all’atto della registrazione nel sito.
8. CORRISPETTIVO
Il corrispettivo per l’acquisto dei prodotti presenti sul sito è quello di volta in volta reso noto al cliente direttamente da Dental Club S.p.a. attraverso il sito stesso. Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi non comprensivi di IVA. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e, in caso di promozioni o prezzi speciali, si intendono validi sino ad esaurimento scorte. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati nel sito sono espressi in Euro. I prezzi dei prodotti sono esclusi di IVA e di ogni altra imposta e costi di trasporto, imballaggio, applicati al momento della fatturazione. Dental Club S.p.a si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte al giorno. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato al professionista sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dal Cliente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
9. ALTRO
Le modalità di gestione delle:
• Modalità di pagamento
• Assistenza clienti
• Resi
Sono consultabili alla sezione “Condizioni di vendita” del sito
10. FATTURAZIONE
Per ogni ordine evaso, la Dental Club S.p.a. emette fattura del materiale spedito, all’intestatario dell’ordine. Tali documenti devono essere conservati come documentazione fiscale e prova d’acquisto per eventuali garanzie. Una volta emessa la fattura, non sarà possibile apportare alcuna variazione ai dati ivi inseriti.
11. GARANZIA
Tutti i prodotti nuovi venduti tramite il sito sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore. Per fruire dell’assistenza in garanzia, fanno fede i riferimenti di fatturazione. L’esercizio della garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un centro assistenza autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dalla Dental Club S.p.a. La garanzia, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, la Dental Club S.p.a. provvede, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un centro assistenza autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dalla Dental Club S.p.a. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), la Dental Club S.p.a. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto difettoso dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto alla Dental Club S.p.a. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.).
12. LIMITAZIONE DELLA GARANZIA E DELLA RESPONSABILITÀ
La garanzia non si applica ai danni provocati da incuria, uso ed installazione errati e non conformi alle avvertenze ed indicazioni riportate nel manuale d’istruzione o di installazione, da cattivo uso, da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici, sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, all’adattamento o alla modifica, né ai danni provocati da un uso scorretto o in contraddizione con le misure tecniche e/o di sicurezza. L’installazione di prodotti tecnici deve essere affidata a personale specializzato e/o operatori professionali del settore. In particolare sono soggetti a limitazioni di garanzia tutti quei prodotti deperibili con l’uso dei quali non è possibile stabilire con certezza la causa del malfunzionamento in quanto collegata ad altri fattori esterni (parti fragili o usurabili come: lampade, vetrerie, ceramiche, fusibili, tappezzerie ecc.). In questi casi è valida solo la garanzia del produttore. La merce che dopo essere stata controllata non supererà i requisiti di garanzia verrà rispedita a carico del cliente al domicilio dello stesso; tutte le spese di trasporto, trasferta, sopralluogo, smontaggio e rimontaggio dovute per un nostro intervento tecnico per difetti non in garanzia e non imputabili a nostra negligenza sono a carico del Cliente. In ogni caso, la Dental Club S.p.a. non assume alcuna responsabilità e non sarà pertanto tenuta ad alcun risarcimento in relazione ad eventuali danni, di qualunque natura, diretti o indiretti, incidentali o conseguenti, subiti dal cliente a causa dell’utilizzazione impropria del prodotto acquistato.
12.1 GARANZIA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
Garanzia: Tutte le apparecchiature elettromedicali nuove vendute da Dental Club sono coperte dalla garanzia convenzionale del produttore. Per fruire dell’assistenza in garanzia, fanno fede i riferimenti di fatturazione DDT di consegna e/o Fattura Sono esclusi dalla garanzia:
– le avarie causate da uso improprio delle attrezzature;
– le avarie causate dall’applicazione di procedure non previste nei manuali d’uso messi a disposizione dal produttore;
– i controlli periodici e la manutenzione;
– le parti soggette ad usura;
– la manodopera e trasferta del personale tecnico;
– le avarie derivanti da uso improprio dell’attrezzatura o da errori di utilizzo;
– i guasti derivanti da impurità nei sistemi di alimentazione di acqua e aria;
– gli eventi chimici o elettrici straordinari;
– i danni derivanti da uso di sostanze o processi sterilizzanti non previsti dal produttore;
– il naturale viraggio delle parti in plastica. Condizione essenziale per usufruire della garanzia è la restituzione dell’apposito verbale di installazione e collaudo debitamente compilato in tutte le sue parti e controfirmato dall’utilizzatore e dal tecnico installatore.
13. DIRITTO DI RECESSO
Il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato successivamente: per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare alla Dental Club S.p.a. una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata a Dental Club S.p.a. Il bene acquistato dovrà essere restituito integro, non usato, completo di tutte le sue parti e nella confezione originale (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda di inserirla in una seconda scatola con etichetta per il reso; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del prodotto acquistato, quali, ad esempio, accessori e software allegati; non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la Dental Club S.p.a. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. La Dental Club S.p.a. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, la Dental Club S.p.a. provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato per l’acquisto della merce, tramite procedura concordata con il cliente di storno dell’importo addebitato. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la Dental Club S.p.a. accerti: l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo; la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti); il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Dental Club S.p.a. a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
13.1 LIMITAZIONE DELLA GARANZIA E DELLA RESPONSABILITÀ APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
La garanzia decade se:
– L’apparecchiatura presenta danneggiamenti dovuti a caduta, esposizione a fiamme, rovesciamenti di liquidi, fulmini, calamità naturali, eventi atmosferici o comunque cause non imputabili a difetti di fabbricazione;
– L’installazione non è conforme alle istruzioni del produttore ed è stata eseguita da un tecnico non autorizzato;
– L’apparecchiatura venga riparata, modificata o manomessa dall’acquirente o da terze parti non autorizzate;
– Non venga restituito, sottoscritto dal committente, il verbale di installazione;
– L’acquirente sospenda e o ritardi per qualunque motivo i pagamenti di qualunque somma dovuta in relazione all’acquisto e/o alla manutenzione dell’attrezzatura;
– Non venga rispettata la manutenzione periodica programmata.
14. ARTICOLI ESCLUSI DAL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non si applica nel caso di fornitura di beni personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Parimenti, non sussiste il diritto di recesso in relazione ai prodotti che devono essere importati espressamente dall’estero o che devono essere costruiti appositamente.
15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Dental Club S.p.a. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03. Informativa completa sul sito nella sezione privacy. Titolare del trattamento dati è Dental Club S.p.a.
16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla Legge Italiana.
17. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo riferito a un prodotto acquistato in Dental Club S.p.a. dovrà essere rivolto a Dental Club S.p.a. via Alessandro Volta, 5 35010 Limena (PD), la quale provvederà a comunicare al produttore i termini del reclamo stesso. Al ricevimento del reclamo Dental club S.p.a. si riserva di chiedere al cliente ulteriori documentazioni da integrare con la documentazione fornita al produttore.