Magenta il colore di giugno

Magenta il colore di giugno

La società britannica Simpson, Maule & Nicholson brevettò in Gran Bretagna nel 1860 un colorante sintetico chiamato roseine. Lo stesso colorante sintetico era già stato scoperto in Francia, a Lione, nel 1859 (l’anno delle battaglie di Magenta e Solferino) e brevettato dalla società Renard Frères & Franc in aprile con il nome di fuchsine. Ma il brevetto francese valeva solo in Francia ed inoltre il brevetto britannico riguardava un procedimento diverso per ottenere lo stesso colorante.

Simpson, Maule & Nicholson per motivi commerciali inizialmente chiamarono solferino il colore prodotto dalla roseine, ma presto cambiarono in magenta. Ci sono varie ipotesi sul perché a quel determinato colore sia stato dato il nome della città di  Magenta.

L’ipotesi più accreditata è che quando venne scoperta la roseine, Magenta e Solferino erano nomi noti in tutta Europa per le notizie delle battaglie, fra le più sanguinose mai combattute, che i giornali diffondevano.

I mercanti e i pubblicitari inglesi si appropriarono  immediatamente di questi nomi “di moda” per la loro pubblicità.

Molti annunci pubblicitari nel 1859-60 usavano i nomi delle due città Magenta e Solferino per pubblicizzare scialli e vesti, anche se non è chiaro se fosse per lo stile, il colore o altro. Il sito Wordcraft riporta che nel Wisconsin Daily Patriot del 5 agosto 1859 un negozio di New York pubblicizzava Magenta Long Shawls (scialli lunghi magenta) e un ristorante di Richmond annunciava che veniva servita la Solferino Soup.

Si tratta probabilmente di un meccanismo simile a quello avvenuto un secolo più tardi, tra il 1946 e il 1958, quando sull’atollo di Bikini nell’Oceano Pacifico vennero sperimentate le bombe nucleari all’idrogeno. La notizia venne pubblicata su tutti i giornali e fece molto scalpore. I pubblicitari pensarono allora di dare il nome bikini ad un tipo di costume da bagno femminile in due pezzi, che a quei tempi faceva anch’esso molto scalpore, come una bomba atomica.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.