Visita presso W&H Sterilization
Il gruppo W&H, azienda familiare con sede a Bürmoos, Austria, è uno dei produttori leader nel mondo di strumenti e apparecchiature di trasmissione per l’odontoiatria. Fondata nel 1890 dagli ingegneri di precisione Weber e Hampel, l’azienda viene acquisita dalla famiglia Malata nel 1958.
Soluzioni innovative di prodotto e service, forte focalizzazione su ricerca e sviluppo, visione ed elevata responsabilità sociale rendono W&H un interlocutore di successo a livello locale e globale.
W&H ha 1000 dipendenti in ogni parte del mondo ed esporta i propri prodotti in oltre 110 paesi. L’azienda a conduzione familiare dispone di due impianti di produzione a Bürmoos (Austria), uno a Brusaporto (Italia) e 18 filiali in Europa, Asia e Nord America.
W&H Italia Srl è stata fondata nel 1986 in joint-venture con Dellatorre-Vera SpA, che distribuiva i prodotti W&H fin dagli anni quaranta.
Dal 1 settembre 2011 W&H si è trasferita nella prestigiosa sede di W&H Sterilization S.r.l. a Brusaporto (Bg)
Mercoledì, 20 giugno, siamo stati ospiti nella sede di W&H Sterilization per vedere la linea di produzione e valutare un programma di sviluppo di gamma.
Perché un impianto di produzione in provincia di Bergamo?
Bergamo è una candidata eccellente per vincere la sfida di Industria 4.0. Il vantaggio del distretto industriale bergamasco è merito di continui investimenti in innovazione e formazione, con cui le industrie locali hanno saputo dare il giusto peso alle nuove tecnologie e al digitale.
Con un’alta presenza di start-up innovative, sono diverse le eccellenze presenti nel territorio bergamasco: a partire dal Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso, polo d’eccellenza e motore d‘innovazione mirato a favorire collaborazione e scambio di competenze e know-how, con 50 aziende insediate e oltre 1.600 ricercatori, tecnici e addetti, e svariati eventi organizzati sui temi salienti di Industria 4.0. Un nuovo edificio di 8 mila mq accoglie laboratori, centri di ricerca, smart office e attività di servizio.
Il distretto industriale di Bergamo, secondo a livello europeo, è storicamente un’eccellenza della meccanica ed è per questa ragione che la produzione di tutta la linea di sterilizzazione W&H è stata allocata qui.