Keep calm and carry on

Keep calm and carry on

Abbiamo utilizzato per le nostre proposte promozionali di inizio anno il motto “Keep calm”, un imperativo che dal Regno Unito si è diffuso in modo capillare in tantissimi altri paesi entrando nel linguaggio comune oltre che nell’utilizzo a scopo di marketing. 

Ma come ha avuto origine questo motto e come si è diffuso? 

No, non è opera di un genio della pubblicità moderna! 

Per andare alla nascita del “Keep calm and carry on” dobbiamo tornare al 1939, anno in cui il governo britannico commissionò alcuni manifesti di propaganda per tranquillizzare la popolazione e prepararla ad affrontare con il giusto atteggiamento anni di guerra, difficoltà e giorni bui. Furono realizzati tre diversi tipi di poster tutti con un font molto semplice e chiaro e la corona di casa Tudor come marchio di riconoscimento e garanzia anti contraffazione. 

I primi due manifesti recitavano: “Freedom is in peril. Defend it with all your might” e “Your Courage, Your Cheerfulness, Your Resolution Will Bring Us Victory“. Ne furono stampate rispettivamente 400mila ed 800mila copie e si potevano vedere affissi in tantissime città del Regno Unito. Il terzo manifesto recitava semplicemente “Keep calm and carry on”. Era destinato ad infondere calma in momenti di grave crisi, fu stampato in 2,5 milioni ci copie ma non fu mai diffuso perché il Ministero dell’informazione non lo ritenne opportuno.

E qui arriviamo ai giorni nostri quando il manifesto ha fatto la sua ricomparsa nel 2000 in una piccola libreria chiamata “Barter books” in un paesino a 500 chilometri da Londra. I due proprietari comprarono un baule di libri usati e al suo interno trovarono una serie di manifesti nella versione “Keep calm ad carry on” che decisero di appendere all’interno del negozio. I clienti li notarono, si incuriosirono, chiesero di poterli comprare e si creò un passaparola. Da allora piano piano il motto si è diffuso in tutta Europa diventando poi protagonista dei negozi di souvenir prima inglesi e poi di tante altre città. Lo troviamo su tazze, borse, magliette, cuscini e tantissimi altri accessori di uso comune. Nella versione classica ed in tante altre varianti modificate a colpi di fantasia.

Anche ai giorni nostri, nonostante i tempi non siano bui come allora, dovremmo vivere ogni momento ricordandoci il motto “Keep calm and carry on”.

Tags:


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.