AIOP: 40 anni di protesi
AIOP festeggerà insieme ai suoi Soci, in occasione dell’XI Meeting mediterraneo, in eccezionale concomitanza con la ricorrenza del 7 aprile, i suoi 40 anni di storia, densi di cultura, professionalità, condivisione e amicizia. I relatori condivideranno con i partecipanti i criteri che sono fondamentali, nella loro esperienza clinica, per il successo a lungo termine.
La digitalizzazione del settore dentale prosegue senza sosta e questo sarà il filo conduttore delle diverse sezioni. Grazie alle nuove tecnologie, alla standardizzazione delle fasi, all’aumento della qualità e della quantità dei materiali disponibili, sono cambiate le richieste della tipologia delle protesi. L’ossido di zirconio, ma anche alcuni polimeri ad alte prestazioni, sono un esempio di come il mercato abbia guardato con sempre maggiore interesse verso l’estetica dei restauri. Negli studi dentistici si nota una progressiva digitalizzazione che va dalle Cone-Beam utili per la realizzazione di chirurgia guidata computerizzata, agli scanner intraorali. Anche gli scanner facciali stanno iniziando a comparire in diversi studi permettendo così al laboratorio di ricevere una quantità di informazioni sui pazienti mai viste prima.
E’ opportuno conoscere bene il mondo digitale e avere una conoscenza dei vari software per riuscire a dare risposte concrete e scegliere le apparecchiature in modo consapevole.