Il pioniere dell´industria dentaria

Il pioniere dell´industria dentaria

Il chimico, inventore e imprenditore dr. Otto Hoffmann

Il dr. Otto Hoffmann nacque nel 1854 con il nome di Carl Franz Otto Hoffmann a Eisdorf, una piccola località ai piedi dei monti dello Harz.

Suo padre, borgomastro della località, lavorava occupandosi dei cavalli per il sostentamento della famiglia. All’età di 10 anni, Otto si trasferisce insieme alla famiglia ad Halle, dove, dopo la morte del padre, frequentò il collegio della fondazione di August Hermann Francke. Nonostante la situazione d’indigenza, Otto Hoffmann studiò sia a Berlino sia a Lipsia e nel 1878 conseguì a Würzburg il dottorato.

Otto Hoffmann cominciò quindi a lavorare intensamente su tali concetti e infine scoprì, infatti, una formula che non solo riproduceva il “Dentinagene” di De Rostagni, bensì era in grado di superarlo per alcune caratteristiche peculiari. È quindi possibile immaginare la forte domanda del prodotto da parte di acquirenti provenienti da ogni parte del mondo. Ciò consentì alla società di conquistare velocemente una posizione di monopolio, fino allo scoppio della prima guerra mondiale.

Il dr. Hoffmann realizzò, in seguito, una serie di ulteriori prodotti odontoiatrici; tuttavia, il cemento al fosfato rimarrà il prodotto che lo rappresenterà incessantemente.

L’opera del pioniere dell’industria dentaria è rimasta inalterata nel tempo fino ai nostri giorni, in special modo nei prodotti che riportano il suo nome: Hoffmann´s.

Tags:


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.