Titoli universitari abilitanti

Titoli universitari abilitanti

E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.276 del 19 novembre la legge 8 novembre 2021, n. 163, recante “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti”.

Questa legge, che entrerà in vigore il 4 dicembre prossimo, prevede la semplificazione delle modalità di accesso all’esercizio di una serie di professioni regolamentate, rendendo l’esame di laurea coincidente con l’esame di Stato, semplificando e velocizzando così l’accesso al mondo del lavoro da parte dei laureati. Si completa, così, il percorso già avviato, con la laurea in medicina, per le professioni sanitarie di odontoiatra, farmacista, veterinario e psicologo e per altre professioni.

Gli esami finali per il conseguimento della laurea abilitante prevedono lo svolgimento di una  prova  pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il  tirocinio interno ai  corsi  di  studio,  volta  ad accertare  il  livello  di preparazione tecnica del candidato per  l’abilitazione  all’esercizio della professione.

La commissione di esame sarà integrata con professionisti di  comprovata esperienza designati dalle rappresentanze nazionali dell’Ordine o  del collegio professionale di riferimento.

Per vedere organizzati i primi esami abilitanti si dovrà attendere una serie di decreti del Miur e delle singole Università e comunque non prima del prossimo anno accademico, come indicato nella legge.

Vedi la legge: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/11/19/21G00176/SG



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.