Soluzioni avanzate per la chirurgia rigenerativa
Dental Club è gold partner di Bioteck, azienda italiana all’avanguardia nella produzione di sostituti ossei di origine eterologa impiegati in settori specifici della medicina rigenerativa quali Odontoiatria, Ortopedia e Neurochirurgia.
Bioteck applica processi biotecnologici all’avanguardia per ottenere da tessuti animali soluzioni avanzate per la chirurgia rigenerativa. Grazie a questi processi alcune importanti caratteristiche biologiche e meccaniche dei tessuti di origine sono completamente preservate.
Il processo Zymo-Teck® è il cuore della fabbricazione dei sostituti ossei naturali a rimodellamento completo e delle membrane in pericardio. Si tratta di un esclusivo processo di deantigenazione brevettato da Bioteck basato sull’impiego di enzimi litici a temperature inferiori ai 100°C. Grazie ad un’attenta selezione degli enzimi nei diversi passaggi di lavorazione e all’assenza di sostanze chimiche o condizioni fisiche aggressive, la componente collagenica e la resistenza meccanica dei tessuti di origine viene preservata inalterata. Le metodologie elaborate e il trattamento del collagene estratto da tendine di Achille permettono di produrre derivati di collagene, quali membrane, gel ed altri dispositivi ancora grazie ai quali sono sfruttate appieno le proprietà di questo materiale.
Bioteck applica sofisticati processi fisico-chimici non solo nello sviluppo di biomateriali ma anche di dispositivi per incrementarne l’efficacia. È il caso dell’innovativo dispositivo di perfusione Awayr, in grado di arricchire qualsiasi tipo di biomateriale poroso con fluidi biologici o soluzioni appositamente scelte dal chirurgo. Soluzioni altamente tecnologiche sono invece alla base della produzione dei sostituti ossei a lento riassorbimento e dei sostituti ossei sintetici. Valide alternative alle linee biologiche tradizionali in particolari contesti chirurgici.