Ortodonzia full digital

Ortodonzia full digital

L’ortodonzia sta vivendo una fase di radicale cambiamento grazie all’introduzione delle tecnologie digitali; i processi ed i flussi di lavoro hanno subito delle modificazioni sostanziali.

L’introduzione degli scanner intraorali consente di lavorare in maniera piu ergonomica; basti pensare che tutti i modelli studio vengono archiviati su disco fisso e cloud. L’acquisizione di modelli virtuali, inoltre, comporta meno stress e maggior comfort per i pazienti; in particolar modo per quelli in età pediatrica.

La fase diagnostica sta vedendo una rivoluzione tramite l’uso di scanner facciali che consentono di avere nuovi dati e di eseguire analisi cefalometriche 3D, senza dover ricorrere a raggi x. Con l’avanzamento delle tecnologie sono stati sviluppati nuovi materiali, attualmente presenti sul mercato, che rendono possibile realizzare dispositivi metal-free, consentendo di trattare buona parte delle malocclusioni. 

La sfida del futuro è sviluppare ulteriori materiali, per poter cosi colmare l’attuale gap tecnologico, e quindi poter realizzare tutte le tipologie di dispositivi ortodontici andando a sostituire totalmente la necessità di utilizzare i metalli.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.