No Implantology without Periodontology (NIWOP)
Con “No Implantology without Periodontology”, NIWOP in breve, W&H presenta un flusso di lavoro sistematico basato sui fatti per un tessuto sano e stabile attorno all’impianto.
Il flusso di lavoro NIWOP, sistematico e basato sui fatti, favorisce il successo a lungo termine dell’impianto.
Milioni di persone in tutto il mondo sono affette da parodontite. Questa malattia cronica aumenta sensibilmente l’incidenza di complicazioni biologiche relative al posizionamento dell’impianto, che possono tradursi in un rischio di perdita dell’impianto stesso. Anche perimplantite e mucosite, il suo stadio preliminare, sono spesso riscontrate in una larga parte dei pazienti. La causa è da ricercarsi nell’alterazione patologica del biofilm (disbiosi) con la sua microflora specifica.
Una parodontite non trattata comporta un rischio maggiore per il paziente di sviluppare una perimplantite che può portare alla perdita dell’impianto. Tuttavia, anche i pazienti la cui parodontite è stata inizialmente trattata ma che non sono stati inseriti in un programma di richiamo mostrano un rischio maggiore. Se necessario, il trattamento parodontale preliminare e un’adeguata assistenza post trattamento (terapia parodontale di sostegno, richiami di controllo) sono molto importanti in quanto creano le condizioni ottimali per la riuscita dell’impianto e il suo mantenimento.
Con NIWOP, W&H introduce un flusso di lavoro olistico che offre ai pazienti il miglior trattamento possibile. Trattamento preliminare, impianto e assistenza post-trattamento: il flusso di lavoro NIWOP, sistematico e basato sui fatti, e i prodotti W&H associati favoriscono il successo a lungo termine dell’impianto.
W&H è l’unico produttore che fornisce prodotti per ogni singola fase dei trattamenti NIWOP.
Nella fase di impianto, l’enfasi ricade sui dispositivi chirurgici Implantmed e Piezomed.
Le funzioni di Implantmed si adattano perfettamente ai requisiti degli implantologi in fase di inserimento degli impianti. Inoltre, il modulo Osstell ISQ di W&H fornisce informazioni sulla corretta tempistica di carico dell’impianto. Con Piezomed, in combinazione con Implantmed, è possibile trattare le ossa delicatamente ed efficacemente; ad esempio nella preparazione di blocchi d’osso o finestre laterali in caso di incremento. Sono inoltre disponibili speciali punte dello strumento per la preparazione piezoelettrica del sito chirurgico.
Nel campo dei trattamenti preliminari e nell’assistenza post-trattamento, W&H offre numerosi nuovi prodotti per la profilassi professionale.
Il nuovo Ablatore piezoelettrico Proxeo Ultra non è solo certificato per la profilassi sicura dei pazienti con pacemaker, ma grazie al nuovo e unico sistema di bloccaggio consente di cambiare strumento in maniera estremamente semplice con una sola rotazione invece delle sei precedenti.
L’Ablatore piezoelettrico Tigon+ è un dispositivo semplice e comodo da utilizzare. Il trattamento con liquidi caldi riduce l’irritazione dei denti sensibili e favorisce la compliance del paziente. La gamma di punte per ablatore piezoelettrico si adatta perfettamente ai vari requisiti dei trattamenti parodontali.
Con il nuovo manipolo per ablatore ad aria Proxeo Aura, W&H espande e completa la propria gamma di strumenti per profilassi e parodontologia. Il trattamento controllato su pazienti che presentano tasche di profondità fino a 4 mm viene eseguito combinando la polvere sottogengivale e l’impostazione “Perio”. Per indicazioni parodontali con tasche di profondità superiore ai 4 mm si utilizza la testina con spray per parodontologia per rimuovere il biofilm sottogengivale attorno ai denti o agli impianti. Anche la rimozione meccanica professionale della placca e del biofilm è parte integrante del flusso di lavoro NIWOP. Ecco dove entra in scena il nuovo sistema di lucidatura Proxeo TWIST LatchShort. Questo sistema presenta un’altezza di lavoro più bassa di 4 mm rispetto ai sistemi di lucidatura standard.