Laser melting nuova frontiera della tecnologia dentale
Il processo di laser melting, o fusione laser, è una tecnica di produzione additiva appartenente al mondo della stampa 3D e del rapid prototyping, ora in grado di realizzare oggetti metallici, e quindi finali, a piena densità e dotati di elevata complessità geometrica e ottime proprietà meccaniche.
La tecnologia laser melting rappresenta l’evoluzione del processo di sinterizzazione laser selettiva, sviluppato e brevettato da Carl Deckard negli anni ’80 presso l’Università di Austin, Texas. La ricerca ha avuto infatti l’obiettivo di fabbricare oggetti metallici con proprietà meccaniche comparabili a quelle ottenibili con processi tradizionali ed è perciò che il laser melting è probabilmente l’innovazione più interessante nell’ambito del rapid manufacturing e della stampa 3D.
Nel settore dentale il laser melting rappresenta non solo l’innovazione digitale che sta cambiando il modo in cui approcciare alle soluzioni dentali, ma anche una soluzione veloce e ricca di vantaggi che facilita il lavoro dell’odontotecnico e ne migliora i suoi risultati.
Ovviamente tutto il processo dipende non solo dalla qualità e composizione delle polveri impiegate ma anche, e fortemente, dai parametri di processo e dalla strategia di scansione applicati.
Il laser melting viene utilizzato nel processo di sviluppo delle protesi dentarie con componenti strutturali in metallo. Nello specifico, viene utilizzato per la realizzazione delle strutture di metallo che poi vengono ricoperte da ceramica, composito od altri rivestimenti.