La stampa 3D

stampante 3d dentale

La stampa 3D

Solo pochi anni fa, la stampa 3D in-house era appannaggio di pochi progettisti professionisti ed era sovente limitata alla stampa di modelli concettuali e di alcuni prototipi. 

Oggi, la stampa 3D offre vantaggi ad ogni fase della creazione, dalla progettazione concettuale iniziale fino alla produzione dei prodotti finali, senza trascurare tutte le fasi intermedie.

La stampa 3D ha dimostrato di apportare valore strategico a lungo termine, ottimizzando tutte le capacità coinvolte nelle fasi dalla progettazione alla produzione e accelerando i tempi di lancio sul mercato. Oggi, le tecnologie della stampa 3D hanno permesso ad un sempre crescente numero di progettisti di liberare e moltiplicare i vantaggi della stampa 3D in-house nell’ambito dell’intero processo creativo.

Nei processi di produzione finali, la stampa 3D permette di ottenere una maggiore produttività, la possibilità di customizzare il prodotto in maniera economica, una migliore qualità ed una maggiore efficienza in un sempre crescente numero di settori.

Grazie all’eliminazione delle lunghe e intense fasi di produzione e alla riduzione degli sprechi di materiale grezzo che caratterizzano le tradizionali tecniche di produzione sottrattiva, i costi di produzione sono notevolmente ridotti.

Qual è la tecnologia di stampa 3D adatta alla tua applicazione?

Inizialmente, la scelta della stampante 3D più adatta tra le varie alternative può sembrare un compito scoraggiante. Esistono sostanziali differenze nel modo in cui ogni tecnologia di stampa trasforma i dati digitali in un oggetto solido.

Le odierne stampanti 3D possono utilizzare una varietà di materiali con grandi differenze in merito a proprietà strutturali, definizione delle caratteristiche, finitura delle superfici, resistenza ambientale, aspetto visivo, accuratezza e precisione, vita utile, proprietà termiche e molto altro. 

Quali sono le caratteristiche prestazionali di una stampante 3D

La scelta della stampante 3D professionale dipende dai requisiti applicativi e dalla soddisfazione di criteri prestazionali chiave che forniranno i maggiori vantaggi nella sua totalità. Ecco alcune caratteristiche prestazionali specifiche delle stampanti 3D da prendere in considerazione per il confronto tra stampanti 3D differenti.

  • Velocità di stampa
  • Costo delle parti
  • Risoluzione dei dettagli
  • Precisione
  • Proprietà dei materiali


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.