Erkodur-al il materiale per termoformatura ottimizzato per la produzione di allineatori
Ha caratteristiche duro viscoelastico, resistente alla rottura con eccellente stabilità dimensionale, anche sotto tensione. Rispetto al collaudato Erkodur, Erkodur-al è circa il 35 % più morbido con una forza iniziale inferiore e quindi una minore sensazione di tensione durante l‘inserimento. Questo non solo significa più comfort per il paziente, ma l’elasticità del materiale consente anche alla forza effettiva per correggere il disallineamento dei denti di durare più a lungo. Il risultato è una correzione efficace ma anche delicata.
La curva di perdita della forza del test comparativo risulta molto piatta confermando che Erkodur-al ha una perdita della forza di spinta più favorevole rispetto alla maggior parte dei materiali conosciuti. Anche i materiali multistrato non mostrano una curva migliore rispetto a Erkodur-al.
Prova di perdita di forza a lungo termine:
Le curve sono state determinate per tutti i materiali nelle medesime condizioni. Altri marchi sono presenti nel mercato. Le curve sono state determinate più volte e mediate. L‘analisi del materiale ha rivelato solo per un prodotto di terze parti una contraddizione tra i dati forniti e il risultato dell‘analisi. Le curve mostrano che il multistrato non porta a curve significativamente più piatte. La curva PET-G / TPU / PET-G è ancora più sfavorevole.
La curva TPU / TPU / TPU funziona in modo simile a Erkodur-al così come un altro prodotto di terze parti a strato singolo. Il TPU testato si è rivelato inadatto. Erkoloc-pro 1,0 mm non è direttamente confrontabile (0,6 mm duro). La curva è più simile a Erkodur in termini di perdita di forza iniziale, ma poi la curva diventa piatta come Erkodur-al. Erkoloc-pro 1,0 e 1,3 mm rimane il materiale per allineatori più comodo per trattamenti senza attacco.
Nota sulla finitura: Test intensivi hanno dimostrato che Lisko white (223 100) è più adatto per levigare i bordi delle docce.
A tale scopo, 2 Lisko bianchi sono montati su un mandrino con i dischi di supporto.
Erkodur: Densità 1,27 g/cm3, modulo di elasticità 2020 MPa, Allungamento a rottura 50 %, assorbimento d‘acqua 0,2 %, Resistenza alla temperatura 63 C
Erkodur-al: Densità 1,19 g/cm3, modulo di elasticità 1462 MPa, Allungamento a rottura 179 %, assorbimento d‘acqua 0,5 %, Resistenza alla temperatura 85 C
Dental Club propone Erkodur-al in tre spessori (0,6/0,8/1,0 mm) e in 2 formati di diametro 120 e 125 mm.