Direttore sanitario e trasferimento dell’iscrizione all’Ordine

Direttore sanitario e trasferimento dell’iscrizione all’Ordine

Entro la fine di aprile le strutture che esercitano sotto forma di ambulatori odontoiatrici, e pertanto soggetti ad autorizzazione sanitaria, dovranno non solo avere un Direttore Sanitario in esclusiva (lo prevedeva già la legge Concorrenza del 2017) ma anche con iscrizione all’Albo degli odontoiatri della provincia dove la struttura esercita.

L’obbligo è previsto da una norma contenuta nella legge di Bilancio 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2018 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2019, che prevede 120 giorni di tempo per adeguarsi.

La procedura di trasferimento è abbastanza agevole anche se comporta la necessità che l’iscritto si rechi presso l’Ordine in cui vuole trasferirsi ed i tempi possono non essere brevissimi.

La procedura prevede la compilazione di una domanda da presentare all’Ordine di destinazione allegando:

  • due fotografie a colori in formato tessera;
  • fotocopia Codice fiscale (portare anche l’originale);
  • documento di identità valido in originale;
  • eventuale permesso di soggiorno se l’iscritto non è un cittadino di un Paese UE.

Una volta presentata la domanda si deve aspettare il nulla-osta dell’Ordine provinciale di provenienza ed il certificato dei carichi pendenti.

Se non ci sono criticità, entro un paio di mesi avviene l’iscrizione per trasferimento.

Quindi in vista della scadenza di fine aprile è meglio attivarsi per tempo.

Il trasferimento ad un altro Ordine non impedisce all’iscritto di esercitare la professione come libero professionista in qualsiasi provincia italiana pur essendo iscritto all’Ordine dove la struttura per cui ha assunto la direzione sanitaria opera. 

Le disposizioni della legge Bilancio in merito all’iscrizione all’Albo provinciale non si applicano alle attività sanitarie esercitate come liberi professionisti, in forma singola o associata.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.