Come affrontare il rischio infezione nello studio odontoiatrico

Come affrontare il rischio infezione nello studio odontoiatrico

Da periodi drammatici come quello che stiamo vivendo,  possiamo trarre sempre un insegnamento. Sicuramente, il vecchio adagio locus praeventioni melior quam rememdium (prevenire è meglio che curare) risulta essere quanto mai attuale, assumendo una importanza strategica.

In uno studio odontoiatrico, Prevenzione è sempre stata una delle parole chiave per il raggiungimento dell’eccellenza ma la prima e più importante misura di prevenzione è la messa in sicurezza dell’ambiente di lavoro, garantendo la salute degli operatori e dei pazienti.

Prevenire il rischio di infezioni e contagi, è sempre stato e sarà un impegno e una responsabilità ai quali non è possibile soprassedere.

Verificare periodicamente il corretto funzionamento dell’autoclave impiegati per la sterilizzazione dei dispositivi medici è d’obbligo.

helix bowie

 

pragliasco ardizzone dental clubCon questa motivazione, il dott. Davis Cussotto (odontoiatra), la dott.ssa Viviana Ardizzone Cortesi (igienista dentale) e l’ing. Andrea Tuzio (esperto di normative legate allo studio odontoiatrico e consulente dell’Ordine di Roma) hanno messo a disposizione le proprie competenze ed esperienze professionali pubblicando il libro “Le infezioni nello studio odontoiatrico – manuale operativo di prevenzione del contagio per odontoiatri, igienisti e ASO” edito da EDRA e arricchito dalla prefazione del Prof. Fabrizio Pregliasco, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano.

All’interno del libro vengono esaminate tutte le criticità che possono presentarsi durante le operazioni di sterilizzazione.

“I più pericolosi nemici sono quelli da cui l’uomo non pensa a difendersi.” – Arturo Graf

Per info contatta il tuo agente di fiducia Dental Club o la filiale di riferimento!



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.