BrackFix sistema adesivo fluorescente per Brackets
L’applicazione sicura ed affidabile dei bracket è un elemento centrale in ortodonzia. I numerosi materiali disponibili sul mercato offrono caratteristiche fisiche positive, oltre a una facile lavorabilità e utilizzo per l’applicazione dei bracket. Però, oltre a queste caratteristiche, è anche essenziale rimuovere tutti i residui di adesivo dalla superficie dei denti quando i bracket vengono successivamente rimossi. Con BrackFix, VOCO ha messo a punto un sistema adesivo fluorescente per bracket che non solo combina le caratteristiche sopra menzionate, ma è anche fluorescente, facilitando un’efficace rimozione dei residui adesivi dopo la rimozione dei bracket.
BrackFix è un sistema adesivo per bracket fotopolimerizzabile che può essere usato per far aderire i bracket in metallo e in ceramica in modo sicuro e permanente. L’adesione tra il bracket e il dente è così resistente che, da una parte, può sopportare tutte le forze quotidiane e, dall’altra, permette di rimuovere i bracket in modo semplice e sicuro. BrackFix comprende un adesivo e un primer, in versione etch-and-rinse e self-etch.
La scelta è Vostra: potete scegliere tra due primer per il pretrattamento delle superfici dentali prima dell’applicazione dei bracket.
BrackFix Primer è disponibile in un flacone laminato e deve essere applicato con la tecnica etch-and-rinse, ovvero l’adesivo deve essere applicato sulla superficie precedentemente mordenzata con acido fosforico.
BrackFix Primer SE – Se si preferisce non mordenzare la superficie del dente prima dell’applicazione dei bracket, è possibile utilizzare BrackFix Primer SE, una versione self-etch nella pratica SingleDose.
Utilizzo
Il componente adesivo del sistema è contenuto in una siringa, permettendo così l’applicazione di una quantità ottimale di adesivo sul bracket. La viscosità è stata studiata per permettere un’applicazione sicura e precisa dei bracket sui denti e assicurare che restano in posizione. Evita anche che l’adesivo cola via prima della fotopolimerizzazione. Questo permette un’applicazione precisa e senza fretta.
Fotopolimerizzazione
BrackFix è un sistema adesivo fotopolimerizzabile per bracket. In una prima fase, è possibile applicare i bracket con precisione sull’intera arcata. Siete voi a determinare l’inizio della polimerizzazione tramite la successiva fotopolimerizzazione. Un altro vantaggio della fotopolimerizzazione è che potete iniziare ad applicare il filo immediatamente dopo la polimerizzazione.
Fluorescente
L’adesivo contiene un colorante che diventa azzurro fosforescente una volta esposto alla luce UVA (365 nm +/- 5 mm). Questo rende facile e sicuro eliminare i residui di BrackFix una volta rimossi i bracket. Questo vi permette di essere sicuri di aver rimosso tutti i residui di adesivo, il che è essenziale per minimizzare la decolorazione del dente e la formazione di carie.