Un futuro al digitale

Un futuro al digitale

Il mercato interno sorride e il consumo cresce.

L’era digitale che viviamo oggi sta modificando ogni segmento del mercato, spostando sempre più l’attenzione verso l’importanza della tecnologia. Le innovazioni tecnologiche assumono un ruolo strategico poiché permettono ad aziende e professionisti di acquisire un vantaggio competitivo risultando allo stesso tempo sempre più in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

Uno dei settori sicuramente investiti da una rinnovata importanza della ricerca scientifica e tecnologica è quello medico-sanitario. La “corsa all’aggiornamento” è particolarmente evidente nel mondo dei dentisti, dove i migliori studi odontoiatrici si stanno dotando di tecnologie digitali in grado di rivoluzionare il modo di intendere l’odontoiatria sia per i medici che per i pazienti.

In Italia in doppia cifra il digitale

Gli scanner intraorali presentano una crescita importante e le tecnologie digitali per la protesi registrano una forte crescita con un trend di quasi +14%.

Per quanto riguarda le tecnologie per lo studio dentistico, siamo ancora in una fase di piena introduzione sul mercato, per cui si prevede un forte aumento dei prossimi anni di utilizzatori di scanner intraorali che oggi hanno una quota di circa il 12% e che potrebbero arrivare a coprire il 50% degli studi entro il 2022.

Un futuro prossimo nel quale non sarà possibile trascurare l’impatto dell’evoluzione digitale.

Un settore complesso e altamente competitivo come quello odontoiatrico chiede al dentista di curare e migliorare anche il modo di rapportarsi con i pazienti, adeguandosi a nuovi modelli di comunicazione digitalizzata. Questo comporta anche nuove modalità di gestione dello studio odontoiatrico, dell’attività clinica ma anche dello staff e del magazzino.

Nuove sfide che fanno il paio con la tendenza di molti pazienti a rinunciare o a posticipare le cure odontoiatriche a causa di difficoltà economiche o scarsa cultura della prevenzione. Questa situazione rende ancor più determinanti gli investimenti sulla tecnologia, un elemento che può permettere ad un dentista di guadagnare, allo stesso tempo, la fiducia dei pazienti e acquisire un vantaggio competitivo su cliniche low cost e studi che puntano sulla “quantità” invece che sulla qualità.

          



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.