ULTRA VIOLET: Uno sguardo verso il futuro
Il nuovo colore Pantone per il 2018 si chiama Ultra Violet, una sfumatura che vuole rappresentare una spinta al superamento dei propri limiti.
Il colore di quest’anno è Pantone 18-3838 ribattezzato Ultra Violet, “una sfumatura provocatoria e riflessiva di viola”, come lo descrive l’azienda. Ultra Violet è un violetto a base blu, un colore che vuole stimolare la nostra creatività e immaginazione. Il suo lancio è stato accompagnato, infatti, da una serie di immagini e raffigurazioni cosmiche, di cieli e dello spazio per evocare un senso di ignoto, di infinito e di mistico.
Ultra Violet è la spinta al superamento dei nostri limiti immaginifici e confini creativi.
Ultra Violet è il nostro rifugio meditativo dalla quotidianità.
Carattere viola
Da sempre il viola viene associato alla sfera del lutto o alla sfortuna e non è certamente un colore facile da trovare attorno a noi e in natura. Allo stesso tempo, proprio per questa sua caratteristica, il viola è un colore originale, audace, perfetto per esaltare qualcosa di esclusivo. Non dimentichiamo che è il colore che icone della cultura pop come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno scelto per distinguersi e indossato in maniera anticonformista.
Pantone quest’anno ci offre la possibilità di rivalutare questa particolare sfumatura e di vedere il viola con occhi nuovi: un colore che ha carattere.
Ultra Violet si pone a metà tra il magenta e il blu, non è quindi riconducibile a un genere preciso.
È una sfumatura complessa ma capace di dare personalità.