Sedazione cosciente
L’analgesia sedativa, detta anche “sedazione cosciente“, è una tecnologia che aiuta i pazienti a sottoporsi alle cure odontoiatriche in assoluto rilassamento eliminando completamente lo stato d’ansia, con l’ausilio di componenti normalmente presenti nell’aria che respiriamo (ossigeno e azoto), opportunamente mescolati.
La maggior parte dei pazienti quando va dal dentista ha paura (odontofobia), o comunque prova un senso di ansia, angoscia, apprensione, agitazione. Molte azioni fatte senza anestesia sono dolorose o molto fastidiose come: l’ablazione del tartaro, la presa delle impronte, l’uso di matrici, aria ed acqua su denti sensibili, esplorazione di carie o tasche parodontali con specilli.
L’analgesia sedativa desensibilizza la mucosa orale, elimina il riflesso emetico e il paziente non prova più alcun dolore o fastidio. Il rumore del trapano, la vista degli strumenti, un intervento particolare, un’avulsione complicata, un lembo, può rendere teso e preoccupato il paziente. L’applicazione dell’analgesia sedativa non solo elimina questo stato ansioso, ma dà al paziente un piacevole senso di benessere e tranquillità.
Indicazioni: l’analgesia sedativa si applica nel corso di tutte le pratiche odontoiatriche abituali: igiene (detartrasi e scaling), protesi, conservativa, endodonzia, estrazioni, chirurgia parodontale e impianti. È inoltre consigliata a tutte le persone ansiose, che hanno vissuto un’esperienza traumatica dal dentista, e a tutti i bambini. È un metodo assolutamente sicuro e che dura solo il tempo strettamente necessario e quindi permette ad ognuno di tornare alle propria attività senza nessun fastidio o effetto collaterale.
L’analgesia sedativa modifica il rapporto paziente/dentista in quanto il primo viene visto come individuo che necessita non solo di cure ma anche della dovuta necessaria tranquillità e serenità al fine di poter capire e meglio valutare l’importanza delle operazioni cliniche. E’ il preoccuparsi dell’aspetto psicologico del paziente che non può essere trascurato e che non deve fornire impedimenti al lavoro da svolgere. Il concetto di Qualità Globale diventa così parte integrante della moderna Odontoiatria caratterizzata da un mercato eccessivamente competitivo.
L’analgesia sedativa serve a TUTTI. Non c’è paziente, adulto o bambino, fobico od indifferente, tranquillo od agitato, pauroso o coraggioso che non ne possa trarre beneficio. Al fobico perché altrimenti difficilmente si lascerebbe curare. Al bambino perché non è facile renderlo collaborante. Al portatore di handicap a cui si evita l’anestesia generale. All’adulto che trova una soluzione definitiva e piacevole alle sue ansie. Al dentista che può finalmente concentrarsi solo sul suo lavoro. All’igienista che non si deve più preoccupare di avere un paziente sofferente. Ai pazienti “a rischio” ai quali lo stress può essere il motivo scatenante della patologia fino alle conseguenze più gravi.
Molti e svariati vantaggi: lo studio Odontoiatrico che usa la sedazione si distingue e diventa un punto di riferimento importante anche per i colleghi che non riescono a curare i “pazienti difficili”. Aiuta a far capire al paziente che ci interessiamo dei suoi problemi, non solo dei denti. Il paziente rilassato ha una diversa percezione della realtà rispetto ad uno teso e nervoso. E’ una tecnica facile, veloce e a basso costo.
Rischi? Assolutamente nessuno! Il Protossido d’Azoto è un gas conosciuto, sperimentato ed usato dal 1776. Non si conoscono allergie ad esso connesse. Non viene metabolizzato ma eliminato con la respirazione. Non è irritante, ne tossico. Usato in combinazione con l’Ossigeno è il gas più sicuro.
Controindicazioni? Sconsigliato nei primi 3 mesi dello stato di gravidanza. Tossicodipententi. Soggetti in cura antidepressiva. Infezioni polmonari acute. Gravi malattie mentali.