MTA FLOW

MTA FLOW

L’aggregato di triossidi minerali (mineral trioxide aggregate, MTA), composto principalmente da silicato tricalcico, alluminato tricalcico, ossido di bismuto e solfato di calcio, è un particolare cemento endodontico costituito da fini particelle idrofile che induriscono in presenza di umidità o sangue. È biocompatibile, radiopaco e si lascia meno infiltrare rispetto all’amalgama d’argento e ai cementi Super-EBA e IRM, classici materiali per otturazioni retrograde.
Presenta un tempo di lavorazione di circa 5 min e un tempo di indurimento variabile in funzione della densità dell’impasto, dell’aria intrappolata durante la miscelazione e dell’umidità del sito ricevente. Il lungo tempo di indurimento riduce le tensioni interne e l’incidenza delle infiltrazioni marginali, ma costringe a otturare definitivamente l’elemento dentale in una seduta successiva, a distanza di almeno 3 giorni dall’apposizione dell’MTA. L’esperienza clinica lo fa ritenere materiale d’elezione nei casi non solo di endodonzia chirurgica, di apicectomie e otturazioni retrograde, ma anche nel sigillo di perforazioni della camera pulpare e della radice, di stripping e di riassorbimenti interni, di rimaneggiamenti, lacerazioni e trasporti apicali. È stato adoperato con successo anche negli incappucciamenti diretti e nelle apecificazioni al posto dell’idrossido di calcio, garantendo terapie più veloci e risultati assai prevedibili. 

FACILE DA MISCELARE. FACILE DA APPLICARE.

Il cemento per riparazione a base di Triossido Minerale Aggregato MTAFlow è progettato per essere miscelato velocemente e facilmente, raggiungendo la consistenza ideale per differenti tipologie di procedure. Inoltre può essere applicato tramite le siringhe e i puntali Ultradent, assicurando un posizionamento preciso, per un trattamento efficace.

 

 

LA DIFFERENZA CHE SI PUO’ TOCCARE CON MANO

MTAFlow ha una consistenza morbida, dovuta alla granulometria ultrafine della polvere ed al gel brevettato. La formulazione resiste all’erosione/dissolvimento, aiutando il composto a rimanere in situ.

Il cemento MTAFlow è un materiale bioattivo. La formazione di Idrossiapatite coprendo la superficie di MTA esposta ai fluidi corporei, non apparirà più alle cellule vive come se fosse un corpo estraneo. La conseguenza di tale processo consentirà all’MTA di favorire la guarigione.1

  1. Sarkar NK, Caicedo R, Ritwik P, et al. Physicochemical basis of the biologic properties of mineral trioxide aggregate. J Endod. 2005;31:97–100.

 

LA GIUSTA CONSISTENZA PER LA GIUSTA PROCEDURA 

La proporzione di miscelazione fra il gel e le componenti del cemento MTAFlow è adattabile in funzione alla tipologia di procedura. Usare una consistenza più spessa per gli incappucciamenti pulpari, perforazioni della camera pulpare e pulpotomie; una consistenza fluida per riassorbimenti, apecificazioni e tappi apicali; consistenza putty per otturazioni apicali. 

Qualunque sia la consistenza desiderata, la composizione del cemento per riparazione MTAFlow garantirà un posizionamento accurato.

Per maggiori informazioni contatta il tuo agente Dental Club di fiducia o rivolgiti alla filiale di riferimento:

PADOVA: via Alessandro Volta 5-7 35010 Limena (PD) Tel. +39 049 7662870 – Fax +39 049 7668841406  padova@dentalclub.it

BOLOGNA: via Dei Fornaciai 29/B Tel. +39 051323941 – Fax +39 051 6389602  bologna@dentalclub.it

TORINO: corso Francesco Ferrucci 89D Tel. +39 011 0650390 – Fax +39 011 0650394  torino@dentalclub.it

TREVISO: viale Alcide De Gasperi 32 Tel. +39 0422 548919 – Fax +39 0422 582338  treviso@dentalclub.it

UDINE: via Cotonificio 45 (UD Nord) Tavagnacco. Tel. +39 0432 235706 – Fax +39 0432 231112  udine@dentalclub.it

 



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.