L’odontotecnica 4.0

L’odontotecnica 4.0

La tecnologia digitale apre nuovi orizzonti e nuove opportunità che possono essere sfruttate al meglio solo se l’odontotecnico riesce ad interpretare il suo nuovo ruolo.

Dotare il proprio studio di sistemi sempre più innovativi e tecnologicamente avanzati rappresenta un’esigenza e un investimento per il futuro.

Oggi quando si parla di tecnologia si fa riferimento alla dimensione digitale, e a soluzioni che comportino sistemi realmente integrati, evoluti e alla portata di tutti, capaci di trasformare le pratiche odontotecniche in pochi step.

La tecnologia non crea o distrugge professionalità; la valorizza.

Prima di tutto è importante capire che l’era digitale valorizza il ruolo dell’odontotecnico, che non è un mero utilizzatore di sistemi preconfezionati, ma un autonomo operatore specializzato nell’utilizzo di strumenti digitali.

E’ anche necessario prendere coscienza del fatto che, coloro che “non entreranno nel mondo digitale” e continueranno con le tradizionali procedure difficilmente potranno sopravvivere a questa evoluzione.

Il valore di restare artigiani, ma con gli strumenti dell’era digitale.

Forse il mouse sostituisce la spatola, ma le competenze odontotecniche restano la base del risultato qualitativo, che assommato all’utilizzo di sistemi e software evoluti, crea una efficienza, una qualità e una ripetibilità, impossibili prima dell’avvento di queste nuove tecnologie.

Il ruolo odontotecnico diviene sempre più centrale, perché l’interconnessione tecnologica fra studio e laboratorio, crea una vera partnership, obbligata appunto dalla condivisione di tecnologie comuni.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.