Il colore del 2020
La società americana di colori Pantone ha scelto il classico blu universale, (Pantone 19-4052), come colore dell’anno per il 2020!
Annunciato il mese scorso, il Classic Blue è stato descritto da Pantone come “una presenza rassicurante che infonde calma, sicurezza e connessione”.
L’azienda di colori più iconica del pianeta, fondata negli anni ’50 come società di stampa, dal 2000, sceglie un colore dell’anno deciso dalla ricerca sulle previsioni di tendenza condotta dal Pantone Color Institute. Il colore annuale, che viene annunciato ogni dicembre, viene scelto in base a ciò che le tendenze di moda e cultura globale ispirano.
Abbandonando un 2019 che con il Living Coral voleva diffondere ottimismo, Pantone afferma che l’ombra del 2020 “porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio”.
La tonalità blu cobalto infatti viene associata a comunicazione, introspezione e chiarezza. Altri benefici della tonalità includono la concentrazione e l’aiuto ad analizzare i pensieri, in particolare alla luce degli sviluppi dovuti all’accelerazione della tecnologia.
“Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, Pantone Classic Blue ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero; sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione”, ha detto Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute. “Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede”, ha aggiunto. “È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare.”
E per la primavera/estate 2020?
Se il 2019 è stato l’anno del Coral Living, il rosa salmone, nel 2020 si cambia completamente cromia con il Neo Mint, un verde mela o menta che dir si voglia.
Lo ha decretato la WGSN, come fa ogni anno da circa 20 anni, l’agenzia con sede a New York che studia tutte le nuove tendenze anche quelle cromatiche.
Il Neo-mint è stato definito un colore “gender free”, “ossigenante e fresco” e sa di natura, ma anche di tecnologia.
Il Neo mint si sposa bene con tanti colori, dal purist blu, a un mix di rosa, viola e melone e anche un colore, chiamato mellow yellow, che ha il colore della terra.
La domanda sorge spontanea: il 2020 sarà un anno green?