Direzione sanitaria delle strutture odontoiatriche

Direzione sanitaria delle strutture odontoiatriche

Corso di perfezionamento, anche online, “Direzione sanitaria delle strutture odontoiatriche” organizzato dall’Università di Catanzaro. Iscrizioni entro l’1 aprile.

Considerando compiti, doveri e responsabilità del direttore sanitario viene certamente il dubbio di non essere in grado di svolgere con capacità e competenza il compito assunto.
Da qui l’idea dell’Avvocato Maria Maddalena Giungato, condivisa con il Prof. Amerigo Giudice, docente dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, di organizzare un corso di perfezionamento ad hoc per formare questa figura professionale, non solo sempre più centrale nella tutela della salute del paziente ma vera figura di raccordo tra proprietà della struttura e personale sanitario.

Il corso attivato dall’Università di Catanzaro può fare da apripista per creare un percorso formativo specifico per quella che sta diventando una vera e propria figura professionale all’interno di studi, medici e odontoiatrici, sempre più strutturati.

Nel corso saranno affrontate le diverse tematiche proprie degli ambiti di competenza del professionista che svolge funzioni di direzione sanitaria e titolarità di studio professionale, offrendo non solo un’adeguata conoscenza della legislazione sanitaria e delle correlate responsabilità in sede civile, penale e deontologica, ma anche degli aspetti organizzativi, di gestione del personale e di comunicazione. Sotto il profilo operativo, saranno forniti adeguati strumenti di supporto nella conduzione dei diversi ambiti di attività, per evitare criticità e contenziosi, e per la gestione di eventuali problematiche. Il programma didattico ha come obiettivo il raggiungimento di una formazione mirata con il conseguimento di uno specifico titolo di perfezionamento che consenta un approfondimento delle competenze del professionista e, nel contempo, ne ampli anche le eventuali prospettive di inserimento lavorativo.

Il corso, riservato ai laureati in odontoiatria e protesi dentaria ed ai laureati in medicina e chirurgia iscritti all’albo degli odontoiatri, prevede 50 posti disponibili per l’iscrizione.

La durata del corso è di 250 ore, di cui 80 ore di didattica, 20 ore di Project Work e 150 ore di studio individuale. L’attività didattica (10 CFU) sarà erogata entro 6 mesi dall’attivazione del corso di perfezionamento. Preferenzialmente l’attività didattica sarà effettuata nel fine settimana, e sarà possibile scegliere la modalità di partecipazione (in presenza oppure online).

L’evento di presentazione del corso è previsto per sabato 19 marzo alle ore 9:30 presso il Campus “Salvatore Venuta” dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Sarà possibile registrarsi all’evento ed indicare la modalità di partecipazione (in presenza oppure online) a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/1e8SFE8Al6ssUMNzhzzZJgiHiOqCThxP7b5D-ixGN4Rk/viewform?edit_requested=true

Tutte le informazioni e le modalità per iscriversi sono disponibili a questo link: https://sites.google.com/unicz.it/altaformazione/offerta-formativa/cdp/338?authuser=0 . Le iscrizioni sono aperte fino al 1 aprile (decreto di proroga del termine per le iscrizioni in corso di registrazione).

 



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.