Innovazione al servizio dell’odontoiatria

Innovazione al servizio dell’odontoiatria

Quando si parla di tecnologia Cad/Cam si fa riferimento all’utilizzo integrato di software per la progettazione e per la fabbricazione assistita da un computer. 

I sistemi congiunti Cad (Computer-Aided Design) e Cam (Computer-Aided Manufacturing), agevolano lo scambio e il trasferimento di informazioni tra le due fasi del processo accelerando la produzione dei manufatti. La tecnologia CAD/CAM, già utilizzata negli anni ’60 dall’industria automobilistica e aeronautica, ha oggi un ruolo importante anche nell’evoluzione digitale dell’odontoiatria e dell’odontotecnica, garantendo un’alta redditività e mantenendo alti i livelli di qualità attraverso un trattamento standardizzato e controllato dei processi produttivi. Di contro, è vero che si tratta di un cambiamento “importante”, in quanto modifica radicalmente il flusso di lavoro e rende indispensabile una fase di adattamento iniziale. In ogni caso, si parla di un impegno temporaneo che può portare a risultati molto soddisfacenti. 

Alcuni hanno accettato la sfida, altri esitano.

I vantaggi dell’adozione della tecnologia CAD/CAM  sono molteplici, tra cui: la rapidità di esecuzione, la riduzione dei tempi di lavoro e l’efficienza legata alla diminuzione dei passaggi operativi manuali. 

Sul piano clinico, il work flow digitale, permette alta precisione nei trattamenti, migliore predicibilità dei risultati, maggiore tracciabilità e un incremento di redditività.

Nell’ambito odontotecnico, il work flow consente di fornire servizi anche a clienti fisicamente distanti ed accrescere il volume di produzione grazie alla capacità di molti macchinari di lavorare H24.

Il successo della tecnologia CAD/CAM è anche legato alla collaborazione tra studio dentistico e laboratorio odontotecnico. Se il laboratorio si digitalizza, ma i clienti clinici continuano a lavorare con tecniche analogiche, i vantaggi verranno colti solo parzialmente e lo stesso vale se invece è lo studio dentistico ad adottare flussi digitali mentre il laboratorio di riferimento non segue la tendenza.

La digitalizzazione quindi può migliorare la collaborazione tra odontoiatra e odontotecnico rendendola sempre più attiva e ulteriormente stimolata dalla tecnologia. 



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.