Un valido alleato nella pratica odontoiatrica

Un valido alleato nella pratica odontoiatrica

L’instabilità molecolare dell’ozono (O3) è all’origine dei suoi effetti benefici. Uno dei tre atomi di ossigeno tende a staccarsi dagli altri due per unirsi chimicamente ad altra materia, esercitando così la sua azione ossidante e disinfettante. L’unico effetto collaterale è la formazione di una molecola stabile di ossigeno (O2), nulla quindi che possa nuocere all’uomo.

Nel 1896 Nikola Tesla brevettò un generatore di ozono e iniziò la commercializzazione di olio d’oliva ozonizzato per scopo medico. 

Mantenendo lo stesso principio di base, i progressi della ricerca nel settore della cosmesi hanno permesso di inserire l’ozono anche all’interno di altri tipi di oli, creme e gel, in modo da creare diversi prodotti per la cura e il benessere del corpo. 

Dalla cura della pelle passiamo ora a quella per i denti.

Anche in caso di infezioni gengivali o all’interno della bocca in generale, l’ozono si è dimostrato uno strumento efficace grazie alle sue proprietà disinfettanti e antibatteriche.

Somministrato all’interno di una soluzione acquosa, l’ozono agisce immediatamente ed elimina ogni tipo di microrganismo. Stimola e regola l’azione del sistema immunitario, effetto amplificato dalla ripetizione dei trattamenti. Migliora inoltre la circolazione sanguigna e, agendo sulle piastrine, velocizza la cicatrizzazione delle ferite.

L’ozonoterapia, anche nell’ambito della chirurgia orale, si rivela un valido aiuto nella guarigione delle ferite chirurgiche, con particolare riferimento alle situazioni in cui la consueta terapia antibiotica non è sufficiente. Inoltre favorisce la rigenerazione ossea, una volta che si sia risolta l’infezione.

Dopo interventi di impianto dentale, possono insorgere complicanze che coinvolgono vari aspetti clinici, sia a breve che lungo termine. Può accadere che le ferite chirurgiche si riaprano o che l’impianto si infetti. Situazioni che possono portare alla perdita dell’impianto stesso. Anche nel lungo periodo possono verificarsi infezioni e si rischiano anche situazioni di riassorbimento osseo, micro movimenti e fratture dell’impianto stesso o delle viti di connessione. 

L’ozonoterapia può essere un valido metodo per contrastare queste complicazioni.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.