Strumenti rotanti ZenFlex
L’utilizzo della lega Ni-Ti, intorno alla metà degli anni ottanta del secolo scorso, ha rappresentato un punto di svolta nella storia dell’endodonzia: ha infatti permesso la costruzione e la produzione di nuovi strumenti endodontici, sia manuali che rotanti, con caratteristiche nettamente superiori rispetto agli strumenti in acciaio inossidabile, ottenendo così terapie più efficaci e riproducibili.
Le proprietà principali di questa lega sono la memoria di forma e la superelasticità, o pseudoelasticità, anche se in endodonzia la prima caratteristica non è sfruttata. La superelasticità, invece, è particolarmente utile poiché conferisce alla lega la capacità di flettersi e adattarsi alla conformazione del canale, consentendo allo strumento di sagomare in rotazione e mantenere una posizione centrata anche in presenza di curvature accentuate.
In questo modo si minimizza la forza di ritorno elastico (restoring force) e i suoi effetti negativi (perforazioni, stripping e intasamenti) sulla traiettoria originaria del canale, tipica degli strumenti d’acciaio. Il comportamento superelastico, o pseudoelastico, dipende da un cambiamento di organizzazione cristallina. Numerosi sono gli strumenti in Ni-Ti oggi disponibili sul mercato.
L’ultima novità di casa Kerr è rappresentata dagli strumenti ZenFlex™.
Realizzato con un trattamento termico brevettato assicura:
• Eccezionale Efficienza di Taglio
• Eccezionale Flessibilità e Controllo della Memoria di Forma (trattamento in base alla dimensione dello strumento)
• Eccezionale Resistenza
ZenFlex assicura una elevata efficienza di taglio grazie alla sua sezione triangolare e all’esclusivo trattamento termico brevettato che preserva l’integrità di taglio delle spire.
ZenFlex presenta una punta non lavorante per un maggior controllo durante la procedura.