Storia degli assistenti dentali

dental club assistente dentale assistenti dentista odontoiatria odontoiatra

Storia degli assistenti dentali

Gli assistenti dentali furono citati, per la prima volta, come “donne presenti” nel 1885.

Charles Edmund Kells*, dentista e inventore americano di New Orleans, era un pioniere nell’uso dei raggi X e nel trattamento degli ascessi dentali. Nel suo studio era affiancato dalla moglie per assisterlo quando necessario.  

I suoi compiti erano probabilmente mescolare materiali dentali e ripulire dopo le procedure. Quando lo studio dentistico di Kells crebbe in notorietà, la necessità di ulteriore aiuto lo spinse ad assumere Malvina Cueria. Riconosciuta come la prima assistente dentista nella storia moderna, Malvina Cueria era solo un’adolescente quando iniziò la sua carriera. La sua presenza nello studio dentistico permise alle donne di sottoporsi a cure dentistiche senza la compagnia dei loro mariti; un trionfo non riconosciuto per i diritti delle donne.
Malvina Cueria è stata amministratore fiduciario dell’American Dental Assistants Association dal 1953 al 1956. All’età di 87 anni, circondata di stima e affetto da parte dell’organizzazione professionale, ha parlato delle sue esperienze come assistente dentista agli inizi dell’odontoiatria in una convention a New Orleans in 1980. È deceduta il 4 dicembre 1991, all’età di 98 anni.

Gli inizi di un’organizzazione nazionale

I primi anni del 1900 furono un periodo rivoluzionario per gli assistenti dentali americani. Juliette Southard fu ingaggiata dal Dr. Henry Fowler, un dentista praticante di New York, nel 1911. Conosciuta per la sua sincera dedizione alla sua professione e intelligenza, Juliette utilizzò le sue capacità di leadership e formò una società di assistenti dentali a New York nel 1921. Ella era determinata a formare un’organizzazione nazionale per gli assistenti dentali. 

Ruppe le barriere professionali e fece una petizione per se stessa e Jessie Ellsworth, presidente della Chicago e Cook County Dental Assistants Association, per partecipare alla convention della American Dental Association del 1923. La American Dental Assistants Association (ADAA) è stata costituita in un incontro a Dallas nel 1924 e Juliette Southard fu eletta come presidente. Redatto l’atto costitutivo e lo statuto, l’associazione fu ufficialmente costituita il 17 marzo 1925, nell’Illinois. 

* C. E. Kells a volte descritto come “il padre della radiografia dentale”. Ha praticato l’odontoiatria a New Orleans per 50 anni e ha detenuto circa 30 brevetti per dispositivi dentali ed elettrici.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.