Sport, integratori alimentari e salute dentale

Sport, integratori alimentari e salute dentale

Un fattore determinante la maggiore suscettibilità a fenomeni patologici negli sportivi è da ricercare nel largo uso di bevande zuccherate e caratterizzate da pH molto basso, spesso inferiore a 3, sponsorizzate dai social media come sostanze in grado di compensare l’ipoglicemia, la disidratazione, la deplezione dei sali minerali e del glicogeno muscolare che si verificano nello sportivo durante l’attività fisica. 

Il loro utilizzo viene incentivato per ritardare l’insorgenza della fatica e il calo della performance; sono infatti state studiate per reintegrare i sali, in particolare se assunti a piccoli sorsi durante la fase di massimo affaticamento fisico, caratterizzata da abbondante sudorazione ed alta frequenza respiratoria, entrambe condizioni che comportano un’aumentata evaporazione della saliva. Tuttavia, si tratta di sostanze contenenti zuccheri, sali e acido citrico, dal pH molto basso, e dunque potenzialmente pericolose sia per i denti (erosioni dentali) che per la salute sistemica (obesità e diabete).

La multifattorialità della patogenesi delle erosioni non consente di affermare che la loro comparsa sia dovuta unicamente all’uso/abuso di bevande energetiche, dal momento che bisogna considerare la frequenza di assunzione, il potere tampone della saliva, il tipo di alimentazione, il livello di idratazione e il grado di igiene orale dello sportivo in esame.

La loro associazione con le erosioni è significativa anche a causa dell’abitudine di mantenere le sostanze in bocca per molto tempo prima di deglutire, e di associarvi altre bevande gassate e succhi di frutta nell’arco della giornata.

Pertanto, l’assunzione dei nutrienti sotto forma di integratori in dosi massicce e per lunghi periodi richiede un attento controllo. In particolare, si fa riferimento all’abuso di vitamine, spesso in eccesso, di proteine purificate utilizzate per il potenziamento della massa muscolare e di aminoacidi a catena ramificata, quali leucina, valina, isoleucina.

Questi ultimi, se assunti in quantità comprese tra 0,1 e 0,25 g/Kg di peso corporeo, garantiscono un aumento di forza e resistenza; tuttavia, sebbene alcune ricerche indichino un effetto positivo sulla secrezione dell’ormone somatotropo, del fattore di crescita insulino simile IGF-1 (somatomedina) e dell’insulina, altre hanno invece evidenziato un effetto negativo sulla sintesi post esercizio dell’ormone della crescita.

La creatina, derivato amminoacidico usato per incrementare le riserve di fosfocreatina negli sport a elevata intensità, presenta un certo grado di cancerogenicità, ad alti e prolungati dosaggi (le “Linee-guida sugli alimenti adattati a un intenso sforzo muscolare soprattutto per gli sportivi” ne sconsigliano un apporto giornaliero superiore ai 6 grammi e per un tempo di somministrazione non superiore a 30 giorni). 

Infine, l’abuso di L-carnitina, in genere assunta per potenziare le capacità energetiche oltre che per migliorare la performance atletica e la composizione corporea, favorisce l’ossidazione degli acidi grassi ma aumenta il rischio di patologie cardiovascolari.

Le Linee guida per una sana alimentazione affermano che per garantire sia ottime performance sia una buona salute orale e sistemica é sufficiente seguire una alimentazione mediterranea, possibilmente sin dalla tenera età evitando o limitando il consumo di cibo spazzatura. L’utilizzo di integratori nutrizionali non è supportato da una valida letteratura scientifica e non è indicato, a causa del loro pH nocivo per la salute del cavo orale, per lo sportivo essendo quest’ultimo già predisposto allo sviluppo di patologie. É dunque opportuno, immediatamente dopo il loro consumo, adottare misure in grado di aumentare rapidamente il livello del pH orale: qualunque sia la bevanda utilizzata, è raccomandato l’utilizzo di additivi per contrastare l’abbassamento del pH orale (prodotti antiacidi, acqua, latte) e lo spazzolamento dei denti subito dopo l’attività sportiva, se lo sportivo porta il paradenti.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.