Società tra professionisti

Società tra professionisti

Il tema delle STP, la loro gestione, la trasformazione di società di capitale o di studio associato, ma anche dello studio monoprofessionale, ha interessato la mattinata del venerdì al Congresso nazionale AIO svoltosi lo scorso fine settimana a Riva del Garda ma anche la mattinata del sabato dell’Assemblea dei presidenti CAO, riuniti sempre sul Garda.

Proprio dall’Assemblea CAO è stato ribadito che, se un tempo vi era verso le STP una certa titubanza per aspetti non chiari, oggi “i pregiudizi verso le STP non hanno più motivo di essere perché tutte le zone d’ombra sono state chiarite”, hanno ricordato i relatori intervenuti. E probabilmente secondo i dati FNOMCeO in tutti gli ambiti sanitari le STP iscritte all’apposito Albo sono cresciute del 118%, anche se in numeri sono decisamente contenuti: 436.

Per il notaio Barbara Cianci, intervenuta all’Assemblea CAO, le STP sono le uniche possibili per le attività di studio odontoiatrico.

Sempre durante l’Assemblea CAO sono stati presentati, dall’Avvocato tributarista Michele Pelillo e dal Commercialista Andrea Dili, i possibili vantaggi che una  STP in forma Cooperativa potrebbe dare. Ovviamente in questo caso vi sono dei limiti da considerare come numero di soci necessari ed il fatto che, a fronte di agevolazioni fiscali importanti, vengono rese meno convenienti certe operazioni societarie.

Le Società tra professionisti furono istituite nel 2013 con la finalità di dare la possibilità ai liberi professionisti iscritti ad un Ordine professionale di aprire un’attività in società con altri professionisti della stessa area professionale, con altre realtà professionali o semplici imprenditori; a patto che le finalità professionali siano quelle di una singola professione regolamentata. Ma anche come socio unico. Nel caso di società miste i 2/3 dei soci deve essere iscritto all’Albo, stessa ripartizione per le quote societarie.

Dopo la Circolare del MISE del gennaio 2017 Ordine e sindacati odontoiatrici indicano le STP come l’unico strumento che consente di aprire uno studio odontoiatrico in forma societaria. Ovviamente di posizione contraria i rappresentanti delle società di capitale odontoiatriche.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.