Sedia a sella Score, regole di postura per una schiena sempre sana
Le regole di postura più importanti per una schiena sempre sana.
I dentisti sono più a rischio di sviluppare disturbi muscoloscheletrici rispetto a qualsiasi altra professione medica. Il 64% di tutti i dentisti in Germania soffre di problemi alla schiena e il 42% si lamenta regolarmente di mal di testa. Il modo di lavorare e la scelta delle attrezzature possono migliorare la postura ergonomica del dentista.
Molti problemi dei dentisti possono essere prevenuti!
I dentisti trascorrono molte ore in posizioni statiche e spesso si piegano in avanti e di lato. Inoltre, lavorano spesso in spazi ristretti e hanno poca libertà di movimento. Le conseguenze sono torcicollo e dolore in tutta la zona della schiena. Recenti studi con studenti di odontoiatria mostrano che una cattiva postura si verifica già durante il loro periodo di formazione. Dei 138 studenti esaminati, il 61% ha mostrato valori che devono essere classificati come inaccettabili.
Lavorare più comodamente con una postura neutra.
Lo stress fisico sui dentisti può essere ridotto lavorando il più possibile con una postura neutra. La postura neutra è caratterizzata da:
– Curva a S naturale della colonna vertebrale
– Angolo del ginocchio di almeno 120 °
– Piedi piatti sul pavimento sotto le ginocchia
– Gambe leggermente divaricate
– Parte superiore delle braccia sul corpo, sollevata di massimo 20°
Quando il corpo è posto in una posizione neutra mentre è seduto, la postura è simmetrica, equilibrata e confortevole, che riduce lo sforzo sul corpo e sul sistema muscolo-scheletrico. La postura neutra è resa possibile da misure adeguate che interessano il luogo di lavoro. Ecco perché l’attrezzatura adeguata in uno studio dentistico deve supportare un modo più sano di stare seduti. Quindi, il tipo di seggiolino del dentista e il riunito svolgono un ruolo importante.
Perché una sedia a sella?
Le sedie a sella sono progettate in modo che tu, come dentista, venga automaticamente posizionato in una postura neutra: ti siedi più in alto, il che apre sia l’angolo del ginocchio che l’angolo dell’anca, e ti posizioni nella posizione ergonomicamente migliore con la naturale curva a S della colonna vertebrale. A causa della forma della sella, le tue gambe sono leggermente divaricate e i tuoi piedi sono stabili sul pavimento di fronte a te. Anche se all’inizio è insolito, sedersi su una sedia a sella aumenta permanentemente il comfort e riduce il rischio di lesioni. Questo rende il seggiolino a sella la sedia da lavoro perfetta per i dentisti.
I 3 principali vantaggi di stare seduti su una sedia a sella sono:
1) La posizione seduta eretta previene problemi al collo e alla schiena
La forma unica del sedile e il modo più alto di sedersi aprono l’angolo dell’anca e inclinano il bacino, il che significa che le vertebre, il collo e la testa adottano automaticamente una posizione verticale (“postura neutra”). Da un lato, mantieni una postura sana in piedi, e d’altra parte si godono i vantaggi di una struttura stabile e confortevole seduta.
2) Puoi sederti più vicino al paziente e avere meno bisogno di piegarti in avanti
Ti siedi in alto su una sedia a sella con le cosce rivolte verso il basso e lateralmente (invece di avanti). In questo modo le tue gambe si adattano meglio sotto la poltrona in modo da poterti sedere moltopiù vicino al tuo paziente.
3) La postura aperta migliora la concentrazione e fornisce più energia
La postura aperta e la forma ergonomica di una sedia a sella ti consentono di respirare più profondamente, quindi se assorbi più ossigeno e la tua circolazione sanguigna è ottimizzata. Ecco perché puoi sederti comodamente per più tempo e avere più energia. Puoi anche concentrarti meglio perché provi meno fatica.
Per informazioni contatta il tuo agente Dental Club di fiducia o la filiale di riferimento.