Respira aria pulita
Molti pensano che stare chiusi in appartamento sia la soluzione ideale per mettersi al riparo da ogni forma di inquinamento dell’aria e dalle emissioni di smog, polveri ed altri agenti atmosferici che acuiscono le allergie.
In realtà non è così, perché anche l’interno di una stanza è soggetto ad emissioni inquinanti e alle polveri presenti nell’aria. I fattori che lo determinano sono numerosi e attengono anche alle nostre abitudini.
Visto che questi motivi non possono essere eliminati, è necessario trovare un’altra soluzione che consenta la purificazione dell’aria che respiriamo quotidianamente e in quest’ottica l’azione si può compiere tramite l’installazione di un purificatore d’aria.
Si tratta di uno strumento che permette di migliorare la qualità dell’atmosfera interna dei locali, la cui efficacia è davvero importante.
I purificatori d’aria sono degli apparecchi elettrici di dimensioni variabili, infatti alcuni sono piccoli e facilmente trasportabili; altri possono avere dimensioni maggiori, al fine di eseguire funzioni diverse o coprire spazi particolarmente ampi.
Il loro scopo finale è quello di rendere l’aria libera il più vicino possibile al 100% da tutte quelle forme di inquinamento e di agenti che la contaminano e la rendono deleteria per la salute quando la respiriamo.
Esistono varie tipologie di purificatori, a partire da quelli d’aria ad ozono, mediante cui i microrganismi presenti nell’aria vengono eliminati proprio grazie al rilascio di alte quantità di ozono.
Ci sono i purificatori con ionizzatore, ossia un modello che ha uno ionizzatore al suo interno in grado di eliminare le micro particelle presenti nell’aria caricandole positivamente e negativamente e costringendole ad attaccarsi tutte su un punto ben preciso. In questo modo riesce ad eliminare gran parte delle sostanze e degli odori.
Infine, c’è il purificatore d’aria con filtro HEPA, che possiede un’efficacia sull’eliminazione dell’inquinamento di oltre il 99,9%.
Di solito tali modelli dispongono di una lampada che riesce a tenere pulito il filtro e questo rende meno frequente il suo cambio.
Il funzionamento di un purificatore d’aria si esplica tramite l’assorbimento dell’aria esterna, l’intrappolamento di tutte le sostanze inquinanti, per poi immettere nell’ambiente solo l’aria purificata.
L’utilizzo di questo sofisticato apparecchio è davvero molto semplice, basta attaccarlo ad una presa interna e non staccarlo mai, lasciandolo così agire di continuo.
Esso non ha bisogno di effettuare una installazione particolare, infatti si può mettere in funzione appena tolto dall’imballaggio semplicemente collegandolo alla presa, anche grazie a questo aspetto non trascurabile è diventato velocemente uno degli oggetti del settore più acquistati negli ultimi anni.
Una volta installato il dispositivo è necessaria una manutenzione periodica.
Per scegliere il modello più adeguato alle proprie esigenze bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti, come ad esempio l’estensione dello spazio da purificare.
In altre parole bisogna comprendere se si intende migliorare la qualità dell’aria nell’intero immobile o semplicemente solo in una stanza.
Il purificatore d’aria professionale deve avere alcune caratteristiche ben precise.
Per iniziare una cosa da tenere in considerazione riguarda l’effettiva capacità di aspirazione, non tutti infatti sono uguali e non tutti rimettono nell’aria lo stesso quantitativo percentuale di aria pulita.
Goditi nel tuo ambiente di lavoro, come nella tua casa, l’aria purificata che hai sempre desiderato respirare per te e per la tua famiglia.