Resine dentali per stampa 3D
Scegliere la stampante 3D che sia adatta al proprio studio dentistico o laboratorio odontotecnico è più complesso che scegliere un semplice hardware.
Esistono oggi sul mercato diverse stampanti con precisioni e velocità tali da soddisfare le esigenze della maggior parte dei professionisti ma è sopratutto il progresso nel campo delle resine dentali che ha reso possibile la diffusione della stampa 3D in odontoiatria.
Quando parliamo di resina o altre tecnologie di stampa 3D specifiche per il settore “dentale”, cosa intendiamo?
Un materiale di stampa 3D dentale è una resina progettata e prodotta appositamente per la produzione di dispositivi dentali immediatamente posizionabili e per la realizzazione di modelli dentali funzionali. Non è possibile infatti realizzare delle stampe 3D per il settore dentale usando un materiale non idoneo e nemmeno tutti i materiali sono adatti alla produzione di modelli da studio.
Le resine per modelli dentali sono le più commercializzate nel settore odontoiatrico ma questi modelli rappresentano solo una frazione delle capacità di stampa 3D in odontoiatria digitale.
Resine per modelli dentali
I requisiti di un modello dentale non sono gli stessi di qualsiasi altra parte stampata in 3D. La differenza vera e propria sta nell’utilizzo previsto per l’elemento realizzato. Le resine utilizzate per ottenere i modelli dentali devono permettere il miglior compromesso tra velocità di realizzazione ed estetica del prodotto finale. I modelli devono essere visivamente accattivanti e questo avviene in particolare se c’è una corretta distribuzione del colore, specialmente nel corso di stampe lunghe, cosa che non succede con tutte le resine, specie quelle standard.
Un altro uso diffuso delle stampanti 3D, in particolare negli studi ortodontici, è la creazione di allineatori trasparenti, un processo che prevede la stampa di una dozzina di modelli che andranno utilizzati direttamente dal paziente. Se la precisione dei modelli delle arcate dentali è insufficiente, gli allineatori non si adatteranno correttamente. In questi casi l’accuratezza della stampa risulta fondamentale; tuttavia una produzione rapida e accurata non riguarda solo la tecnologia alla base delle stampanti. La velocità e la precisione dipendono anche dai materiali utilizzati. Le resine per modelli dentali sono progettate specificamente per mantenere questo equilibrio e alto rendimento, unitamente ad una precisione affidabile e sono il risultato di anni di studio e ricerche.
Resine per dispositivi funzionali
Negli ultimi anni sono state prodotte delle resine rivoluzionarie certificate come biocompatibili. Queste nuove resine hanno anche caratteristiche fisiche che le rendono ideali per le applicazioni dentali. Ad esempio i paradenti in plastica rigidi e trasparenti possono essere stampati tramite alcune stampanti 3D compatibili. Se ci sono così tante nuove resine funzionali sul mercato, perché non tutti i dentisti che hanno abbracciato il digitale le usano? Sfortunatamente, le cose non sono così semplici. La maggior parte dei sistemi è ancora “chiusa”, il che significa che può essere difficile trovare la combinazione funzionante di caratteristiche della stampante e compatibilità dei materiali: per poter stampare con una resina biocompatibile certificata, ad esempio, la stampante 3D deve avere un software idoneo altrimenti la stampa fallirà.
Stampa 3D: sistema aperto o chiuso
Molti materiali di stampa 3D dentale sono realizzati da fornitori di resina che non hanno nulla a che fare con i costruttori delle stampanti 3D. In realtà sono poche le stampanti 3D che permettono l’utilizzo di resine di terze parti; ancora meno sono quelle che offrono supporto o impostazioni predefinite per garantirne la compatibilità. La maggior parte delle stampanti 3D, anche quelle costruite per l’odontoiatria, utilizzano ecosistemi proprietari e per gli utilizzatori questo può significare avere un limite sulle potenzialità dello strumento su cui si è voluto investire.
Le stampanti 3D per studi odontoiatrici e laboratori odontotecnici dovrebbero essere investimenti a lungo termine. Se però l’hardware delle stampanti impiega più tempo a divenire obsoleto, è bene sapere che i materiali di stampa 3D dentale si evolvono in fretta. I produttori di resine ricercano e sviluppano continuamente nuove soluzioni e quindi è importante per i dentisti ed i tecnici di laboratorio avere dei fornitori o dei partner che li aiutino a rimanere aggiornati.
Keystone industries offre un’ampia gamma di resine compatibili in continuo sviluppo con il costante supporto dei produttori di stampanti leader del settore.