16 Luglio 2021
In
Formazione e Informazione
Nuovo credito di imposta del 30% per la sanificazione
Ieri è stato approvato il provvedimento n.19190 che ha definito i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del nuovo credito di imposta del 30% per la sanificazione (rif. art.32 del D.L.73/2021).
Come previsto per il precedente decreto, per poter accedere all’agevolazione occorre presentare apposita comunicazione delle spese ammissibili dal 4 ottobre al 4 novembre 2021.
La comunicazione va presentata con modalità telematica direttamente dal contribuente utilizzando i canali dell’Agenzia delle Entrate.
Nel modello devono essere indicate le spese sostenute nei mesi giugno, luglio e agosto 2021.
Successivamente, entro il 12 novembre 2021, l’Agenzia delle Entrate emanerà un provvedimento che stabilirà la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile (calcolato in base alle richieste inoltrate e all’ammontare complessivo dei fondi mesi a disposizione, che per ora sono 200 milioni di euro).
Il credito di imposta potrà essere quindi utilizzato in compensazione nel modello F24 a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento; potrà essere utilizzato anche nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2021. Non è prevista invece la possibilità di cedere il credito.