Medicina e odontoiatria, si riparla di abolizione del test d’ingresso

Medicina e odontoiatria, si riparla di abolizione del test d’ingresso

Il disegno di legge depositato in commissione cultura alla Camera da Manuel Tuzi, portavoce M5S, non abrogherebbe completamente il numero programmato, né il test, che sarebbe solo posticipato: non più a fine maturità ma tra il 1° e il 2° anno di università.

Il bersaglio, non solo di Tuzi ma anche degli Ordini, è il test d’ingresso attuale, al centro di crescenti contenziosi giudiziari per presunte irregolarità. 

I punti chiave della proposta sono i seguenti:

  • campagne di orientamento attitudinale a 16 anni per tutti gli studenti dei licei e degli istituti tecnici; ingresso possibile a Medicina per tutti quelli che si iscrivono;
  • prova di verifica al termine del 1° anno unica per tutta Italia: il bando sarebbe pubblicato 60 giorni prima della prova e i giudizi si avrebbero in 15 giorni;
  • gli idonei non passerebbero tutti al 2° anno, alcuni dovrebbero ripiegare su altri corsi, ma non si esclude di finanziare posti aggiuntivi con donazioni tipo l’8 per mille sull’aliquota Irpef;
  • i non idonei avrebbero altre due chance per superare la prova e, fallita la terza, potrebbero mettere a frutto i crediti capitalizzati iscrivendosi a corsi che utilizzano materie comuni con medicina.

A far pendere la bilancia dalla parte dell’abrogazione della legge 264/99 istitutiva del numero chiuso sarebbe stata l’ennesima dimostrazione di falle nel test d’ingresso, attestate dalle denunce degli studenti (cellulari nascosti nelle aule del test, picchi di ricerche sui motori informatici la notte prima su termini e personaggi poi ritrovati nei quiz) e dalle pronunce del Consiglio di Stato sui ricorsi dei non ammessi nel 2018 e 2017. I giudici, sottolineando come quest’anno ci siano 1600 posti in più di un anno fa e riammettendo 250 respinti del 2018 ai primi di ottobre, hanno dato priorità alla riammissione di questi studenti e vietato agli atenei di porre ostacoli.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.