La Comunicazione Strategica nello Studio Odontoiatrico
La Comunicazione Strategica è l’arte, sviluppata prima da P. Watzlawick e poi da G. Nardone, dell’uso del linguaggio verbale, paraverbale e non verbale come strumento per rendere la nostra comunicazione capace non solo di far “capire razionalmente” ma soprattutto di far “sentire suggestivamente” ciò che si vuol indurre nei nostri interlocutori.
La comunicazione può colmare le distanze, per farsi vettore di fiducia e collante sociale, per ricostruire appartenenze.
“Non si può non comunicare” è il primo postulato della “Pragmatica della comunicazione” (Watzlawick, 1967).
Dunque si deve scegliere se farlo in modo casuale e subire tale ineluttabilità, oppure scegliere di farlo strategicamente e gestirla.
Diventa così necessario, per acquisire visibilità, saper comprendere e adoperare le logiche della comunicazione. Si pensi, ad esempio, alle imprese moderne che operano in mercati globalizzati sempre più competitivi, le quali necessitano, per sopravvivere, della capacità di saper cogliere l’ineluttabilità del cambiamento, saper modificare le proprie strutture in base alle nuove istanze socio economiche e saper far percepire la natura del cambiamento. In questi passaggi si situa l’essenza della comunicazione: entrare in contatto con i pubblici, ricostruire la propria identità e la propria vision, saperla trasmettere.
E’ tempo di iniziare a collaborare con la gente, di prestare ascolto e comprendere il loro punto di vista per approfondire la propria conoscenza delle tendenze.
Il marketing collaborativo e relazionale sono le soluzioni ai disagi che lo Studio Odontoiatrico attraversa oggi.
Avete tutti gli elementi a disposizione. I database, gli indirizzi mail, un sito internet, pazienti che vi stimano e che se raggiunti opportunamente diventeranno delle potentissime leve di sviluppo.