Igienisti dentali e STS

Igienisti dentali e STS

Entro il 31 gennaio gli igienisti dentali dovranno inviare i dati all’StS delle fatture emesse nel 2019.

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 dicembre il Decreto del Ministero delle Finanze che inserisce tra le professioni obbligate all’invio all’StS dei dati delle fatture emesse direttamente ai pazienti anche le professioni sanitarie iscritte ai nuovi albi: tra cui gli igienisti dentali. L’obbligo vale già per le fatture emesse nel 2019.

 

Come fare

Come per i medici e i dentisti, anche gli igienisti dentali per inserire e trasmettere i dati dovranno registrarsi presso il sito del Sistema Tessera Sanitaria. Una volta registrati si potrà accedere alla propria area riservata ed inserire i dati delle fatture emesse nei confronti dei pazienti utilizzando il sistema messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Alcuni software gestionali consentono l’invio in automatico dei dati ogni volta che si emette la fattura.

E’ anche possibile decidere di utilizzare una apposita smart card per accedere ai servizi.

 

Fattura elettronica

Rimane il divieto di invio delle fatture elettroniche eventualmente emesse nei conforti dei pazienti al Sistema di Interscambio delle Entrate (SDI). Quindi l’igienista dentale può decidere di utilizzare il sistema di fatturazione elettronica ma solo in modalità “cartacea”.  Rimane invece l’obbligo di fatturazione elettronica, ed invio allo SDI, per quelle emesse per la collaborazione con gli studi odontoiatrici e le strutture sanitarie dove l’igienista dentale presta collaborazione ma non fattura direttamente al paziente.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.