Curiosità sull’odontoiatria (parte IV)

Curiosità sull’odontoiatria (parte IV)

Il dentifricio come noi lo conosciamo, quando venne inventato? Dobbiamo aspettare proprio il XIX secolo, quando ai vari ingredienti venne aggiunto sapone e gesso.

Nel 1873 la Colgate lanciò il primo dentifricio industriale, al tipico sapore di menta che noi tutti conosciamo.

Nel 1892 fu messo in commercio il primo tubetto spremibile e nel 1882 iniziò la produzione del filo interdentale.

 

Quando pensiamo a dei denti bianchi, brillanti e perfetti, il primo esempio che ci viene in mente sono i divi di Hollywood o gli americani in generale. Ebbene, nonostante gli Stati Uniti siano la patria del sorriso perfetto e dei grandi progressi in questo settore della medicina, la maggior parte degli americani non aveva l’abitudine di lavarsi i denti ogni giorno, almeno fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Che cosa successe in quel periodo? Ai militari mandati in guerra venne richiesto di spazzolarsi i denti due volte al giorno per mantenerli sani. I soldati portarono quest’abitudine nelle loro case e nelle loro famiglie, a fine conflitto!

Nel 1945 il Michigan introdusse il fluoro nel sistema di distribuzione pubblica dell’acqua per aiutare a combattere l’insorgenza della carie tra i residenti.

Negli studi condotti nell’arco dei 5 anni successivi, si evinse che quest’aggiunta di fluoro aveva portato ad una diminuzione dei due terzi dell’insorgenza di carie, portando il Sistema Sanitario Nazionale ad espandere a tutto il Paese l’introduzione del fluoro nell’acqua potabile pubblica.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.