Calcitos sostituto osseo a lento riassorbimento

Calcitos sostituto osseo a lento riassorbimento

LE CARATTERISTICHE TIPICHE DEL TRATTAMENTO TERMICO, CON QUALCOSA IN PIÙ 

Calcitos® presenta una struttura minerale molto simile a quella dell’osso umano e possiede le stesse proprietà chimico-fisiche degli altri sostituti ossei eterologhi (xenograft) ottenuti attraverso trattamento termico. Gli spettri di assorbimento infrarosso FT-IR di Calcitos® e dell’osso bovino deproteinizzato coincidono, ad indicare la medesima composizione chimico-fisica.

QUALITÀ AL PIÙ ALTO LIVELLO

Il tessuto proviene da capi selezionati all’interno della Comunità Europea e monitorati a livello veterinario per garantire qualità e massima sicurezza. La filiera di qualità e il processo sono garantiti e verificati da enti internazionali certificati.

SICUREZZA DELLA SPECIE DI ORIGINE

La materia prima di origine equina è classificata dalla comunità scientifica e dalla Commissione Europea come esente dal rischio potenziale di trasmissione di malattie prioniche.

PROCESSO TERMICO: IL TRATTAMENTO CHE PRESERVA LA DURATA

Calcitos viene ottenuto attraverso il trattamento ad alta temperatura di tessuto osseo spongioso equino, un tessuto che presenta elevata similarità con l’osso umano a livello morfologico e di composizione chimica dei cristalli di apatite ossea. Il processo termico è finalizzato ad eliminare completamente la componente organica dal tessuto d’origine, eliminando al contempo il collagene osseo e realizzando una decarbonazione controllata del cristallo. Questi due effetti riducono l’adesione degli osteoclasti, le cellule deputate al rimodellamento osseo, facendo in modo che il materiale venga riassorbito lentamente.

Calcitos è indicato per tutti quei casi in cui si desidera che il volume osseo rigenerato permanga stabile nel tempo. Le sue caratteristiche chimico-fisiche, la naturale presenza di macro e micropori idonei alla vascolarizzazione, all’adesione cellulare e all’idratazione, lo rendono un sostituto osseo versatile che funge da scaffold per l’apposizione di nuovo tessuto osseo agendo al contempo da space keeper.

Tags:


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.