Beautifil-Bulk composito multifunzionale del tipo Giomer
Pratico, veloce e affidabile
La tecnica con incremento di materiale è il metodo preferito per compensare, nei compositi tradizionali, lo stress da contrazione, che altrimenti potrebbe compromettere il legame adesivo. I punti critici sono l’area marginale dell’otturazione e il fondo della cavità. Come conseguenze si possono verificare discromie, carie secondarie e sensibilità postoperatoria.
I parametri specifici dei materiali, come la contrazione da polimerizzazione, lo stress da contrazione e il loro controllo, sono quindi criteri determinanti per l’utilizzo dei materiali nella tecnica Bulk-fill.
Con lo sviluppo del sistema Beautifil-Bulk, che permette di lavorare con un incremento di spessore fino a 4 mm, SHOFU ha fatto davvero un passo avanti. Oltre ad un ridotto stress da contrazione, gli efficaci processi di diffusione della luce garantiscono un ottimale adattamento cromatico ed un’estetica elevata. Il materiale presenta inoltre proprietà quali la neutralizzazione degli acidi e l’effetto antiplacca, che contribuiscono alla prevenzione della carie.
Un unico materiale, due diverse viscosità
Il sistema è formato da due componenti con viscosità diverse, ma con la stessa struttura dei riempitivi. Il composito fluido (“Flowable”) è particolarmente indicato per sottofondi, grazie al buon autolivellamento e alla facilità di lavorazione. Il materiale “Restorative”, pastoso e con eccellenti caratteristiche di modellabilità, è concepito per la ricostruzione diretta dei denti posteriori e sopporta i carichi occlusali.
BEAUTIFIL-Bulk Flowable
- Materiale per sottofondi per otturazioni di I e II classe
- Liner per materiali di riempimento
- Materiale di riempimento per piccole cavità nei settori posteriori
BEAUTIFIL-Bulk Restorative
- Ricostruzioni dirette nei denti posteriori
Effetti preventivi dei materiali Giomer
Tutti i prodotti Beautifil-Bulk sono compositi multifunzionali del tipo Giomer, che si distinguono per la presenza di un riempitivo bioattivo. Nel processo di produzione, le particelle di riempitivo vengono rivestite con una fase vetroionomerica stabile (“S-PRG”) e quindi incorporate nella matrice. Questa tecnologia permette al composito di assorbire e rilasciare fluoro e altri ioni.
Numerosi studi condotti da eminenti università testimoniano l’efficacia di questa categoria di materiali in termini di rimineralizzazione dei tessuti duri, effetto antiplacca e neutralizzazione degli acidi.
Caratteristiche in sintesi
- Neutralizzazione degli acidi
- Due viscosità: modellabile e fluida
- Contrazione da polimerizzazione e stress da contrazione ridotti
- Eccellente profondità di polimerizzazione per incrementi di spessore fino a 4 mm
- Neutralizzazione degli acidi e remineralizzazione della dentina
- Ottimale adattamento cromatico (effetto camaleontico)
- Elevata radiopacità
- Facilmente lucidabile