Accenni di storia dell’odontoiatria e dell’odontotecnica dal 1946 agli anni ‘60

Accenni di storia dell’odontoiatria e dell’odontotecnica dal 1946 agli anni ‘60

1946

Il Capo Provvisorio dello Stato, De Nicola, con Decreto n. 233 del 13 settembre ricostituisce gli Ordini delle Professioni Sanitarie. E’ ribadito che l’esercizio dell’odontoiatria va ricompreso nella professione di Medico-Chirurgo, iscitto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi. L’art. 7 stabilisce che “all’Albo dei Medici Chirurghi  è aggiunto l’Elenco dei Dentisti Abilitati a continuare in via transitoria l’esercizio della professione”.

Anche la Cassa di Assistenza del Sindacato Nazionale Fascista Medici, tutela previdenziale dei medici iscritti all’Albo, cambia la denominazione in: CNAMCassa Nazionale di Assistenza dei Medici.

 

1947 – 1957

Nel ’47 l’Italia sottoscrive il Trattato di Pace di Parigi. Perde le colonie e il Dodecaneso. Creato il Territorio Libero di Trieste: la Città (occupata dagli anglo-americani)  e l’Istria (occupata dagli iugoslavi). 

Il 1 gennaio ’48 entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana, che tutela i diritti di libertà dei cittadini, riconoscendo autonomie locali e promovendo lo sviluppo della cultura. Le elezioni di aprile vedono la vittoria del Partito Democrazia Cristiana e del suo leader De Gasperi, che presiede il primo governo. In aprile, a Parigi, si costituisce l’ O.E.C.E. (Organizzazione Europea di Cooperazione Economica).

Nel ’49 si giunge alla stipula del Patto Atlantico (N.A.T.O.), tra Stati Uniti, Canada, e Stati centro-europei, fra cui l’Italia, che riconoscono l’influenza americana. 

Nello stesso anno è creato il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo, che si occupa di convenzioni politico-culturali, difesa dell’ambiente e diritti civili. Ne fanno parte: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lichtenstein, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi,  Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Cipro e Turchia.

Andrea Benagiano, Direttore dell’Istituto Eastman di Roma, Direttore della Clinica Odontoiatrica di Roma, Consigliere Comunale in Roma, primo Presidente dell’ENPAM, Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, fonda l’A.M.D.I – Associazione Medici Dentisti Italiani. La professione è esercitata dai medici, dai soggetti in sanatoria e dagli abusivi in costante aumento. Infatti, negli anni cinquanta, sono istituite le prime scuole di odontotecnica, senza una programmazione scolastica sul numero degli odontotecnici necessari, con il risultato di un esubero di meccanici-dentisti che vanno a confluire nel campo dell’odontoiatria, benché vietato.

Einaudi, Presidente della Repubblica, con Decreto, il D.P.R. n. 221 del 5 aprile 1950, emana il regolamento per l’esecuzione del D.Lgv.C.P.S. n. 233/’46, avviando appieno l’attività  dell’Ordine dei Medici Chirurghi; da allora i medici-dentisti partecipano alla vita dell’unico Ordine professionale, anche rivestendo cariche istituzionali rappresentative di tutti i medici. Unico e rinnovato l’Istituto di tutela previdenziale.

Il D.P.R. n. del 27 ottobre, sancisce la nascita dell’ENPAM – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici, Ente di Diritto Pubblico. Nel ’51 è costituita la C.E.C.A. (Comunità Economica del Carbone e dell’Acciaio), dotata di organismi sopranazionali formalmente indipendenti dai governi. E’ il primo passo del processo di integrazione europea. Aderiscono sei Stati Europei: Francia, Germania Ovest, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo. La Legge n. 1049 del 29 ottobre 1954 istituisce il Collegio delle Infermiere professionali, Assistenti sanitarie visitatrici e Vigilatrici d’infanzia. Nell’ottobre ’54 Trieste viene riconsegnata all’Italia, mentre l’Istria è annessa alla Jugoslavia. Creata anche la U.E.O. (Unione Europea Occidentale) per coordinare la politica militare di Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi, nell’ambito della NATO.

Con D.P.R. n. 854 del 10 giugno 1955 sono decentrate le competenze dell’Alto commissario per l’igiene e sanità pubblica; spetta al sindaco, ex art. 23, autorizzare le strutture medico-chirurgiche di cui all’ art. 193 del TULLSS/’34.

L’Italia viene ammessa all’O.N.U. In risposta al Patto Atlantico del ’49, è stipulato il Patto di Varsavia tra Russia e paesi dell’est-europeo che riconoscono l’influenza sovietica.

Il D.L.C.P.S. n.233/’46 (Ricostruzione degli Ordini Sanitari) è convertito in Legge n. 561  del 17 aprile 1956.

Con lo sviluppo della disciplina odontostomatologica, nella seconda metà degli anni ’50, si costituiscono le prime società scientifiche.

L’ 8 maggio del ’56, a Roma, nasce la S.I.O.I. (Società Italiana di Odontoiatria Infantile). Segue, il 6 giugno 1957 a Torino, la S.I.O.C.M.F. (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale), che avvia la pubblicazione di Minerva Stomatologica. I sei Paesi della CECA allargano il campo d’azione passando da una cooperazione settoriale (mercato del carbone e acciaio),  ad una comunità economica.

Con i Trattati di Roma del  25 marzo 1957, sono istituite la C.E.E. (Comunità Economica Europea), denominata anche M.E.C. (Mercato Comune Europeo) e la C.E.E.A. (Comunità Europea per l’Energia Atomica) denominata anche EURATOM. 

La CEE in particolare ha il compito di: “Promuovere, mediante l’instaurazione di un mercato comune e il graduale riavvicinamento delle politiche economiche nell’insieme della Comunità, un’ espansione continua ed equilibrata, una stabilità accresciuta, un miglioramento del tenore di vita e più strette relazioni tra gli stati che ad essa appartengono” (art. 2 del Trattato). Ha inizio la libera circolazione dei lavoratori ed il processo di omogeneizzazione e reciproco riconoscimento dei titoli professionali.

1958

Con D.M. del 7 gennaio è approvato il primo Regolamento E.N.P.A.M. – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici. E’ istituito il Ministero della Sanità con Legge 13 marzo n. 296, art. 2. Il Governo Fanfani II lo scorpora dal Ministero degli Interni. Il primo titolare del Dicastero è il medico pneumologo Vincenzo Monaldi.

Le problematiche relative all’esercizio dell’odontoiatria da parte dei numerosi soggetti in sanatoria, i non medici-chirurghi e gli abusivi, sono ulteriormente chiarite dall’articolo unico della Legge del 21 marzo n. 235: “…. sono autorizzati all’esercizio della odontoiatria e della protesi dentaria, quantunque non abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo, coloro che risultino pertinenti ai territori entrati a far parte dello Stato in forza del Trattato di San Germano del 10 settembre 1919, … o dell’accordo di Roma del 27 gennaio 1924,…”. Possono esercitare i Dentisti non medici del Trentino-AltoAdige, Venezia Giulia e Fiume.

1959

Il 2 settembre è promulgato il Decreto del Presidente della Repubblica D.P.R. n. 931 Approvazione del nuovo Statuto dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici; l’Istituto previdenziale dei Medici diviene Ente Pubblico.

Il Trattato di Mosca costituisce il C.M.A.E. (Consiglio di Mutua Assistenza Economica) i Paesi Europei ad economia Socialista (Bulgaria, Cecoslovacchia, Germania Est, Polonia, Romania e Ungheria) e URSS. E’ noto come COMECON (Communist Economies).  

1960

Nel ’60 sorge l’E.F.T.A. (European Free Trade Association – Associazione Europea di libero scambio), per iniziativa della Gran Bretagna, con Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Austria e Svizzera.

1963

La Legge n. 244 del 21 febbraio Tariffa nazionale per prestazioni medico chirurgiche, introduce la tariffa minima degli onorari sia per i medici generici, sia per gli specialisti; è fatto divieto di esercitare la professione sanitaria ad onorari inferiori a quelli stabiliti. Gli anni sessanta, del “miracolo economico”, non apportano sostanziali modifiche alla professione del medico-dentista italiano.

Si punta sia alla qualificazione professionale mediante conseguimento della specializzazione in odontostomatologia, sia all’ esclusivismo professionale, specie nelle zone più agiate del paese. 

Il dentista italiano è un Medico Chirurgo, libero-professionista, qualificato e sempre più richiesto dalla società  italiana  progredita economicamente.



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter DentalClub e ricevi tutti gli aggiornamenti su prodotti, promozioni e offerte del nostro eCommerce, eventi formativi e novità.